Ponte Pedonale Yuandang / BAU
Il nuovo ponte pedonale Yuandang, progettato dallo studio di architettura Bau è un complesso dinamico, che integra ecologia, trasporto, paesaggio e cultura, aperto al pubblico nel 2021.
Il ponte pedonale Yuandang celebra l’unione tra la provincia di Jiangsu e Shanghai. Con i suoi 586 metri è una struttura ibrida che integra paesaggistica, infrastruttura e architettura.
Il nuovo progetto di Bau è situato in un luogo chiave, dove s’incontrano le due giurisdizioni di Jiangsu e Shanghai. La forma del ponte richiama quella di un nastro che riproduce le increspature dell’acqua del sottostante lago Yuandang.
Gli Alberi e gli arbusti piantati sul ponte conferiscono al progetto l’aspetto di un “giardino galleggiante” che collega le due sponde.
Il ponte, largo sei metri, è stato suddiviso in 3 aree: la pista ciclabile, l’area con la vegetazione e il percorso pedonale; inoltre è dotato di 3 ampie zone in cui i visitatori possono riposare e godersi la magnifica vista sul lago.
Prendendo ispirazione dalle tradizioni scultoree locali, il padiglione costruito sul ponte sperimenta la modellazione matematica contemporanea per creare un muro poroso che è sia scultura sia parco giochi.
Il progetto è un dinamico complesso che integra ecologia, trasporto, paesaggio e cultura.