GDH Apartment Building / idA buehrer wuest architekten
Oggi considerati da molti troppo pesanti e opprimenti, gli edifici in stile brutalista della metà del ‘900, caratterizzati da forme plastiche e decise e dalla rudezza del cemento a vista – in francese béton brut – continuano ad annoverare una sostenuta nicchia di appassionati e sostenitori, che spesso si cimentano in loro riletture e interpretazioni in chiave contemporanea.
Tra queste, il moderno complesso di appartamenti in edilizia convenzionata completato quest’anno a Hinwil, nella Svizzera tedesca su progetto dello studio di architettura idA buehrer wuest architekten, esprime l’essenza del brutalismo attraverso le membrature accentuate, il rigore formale e un semplice rivestimento esterno con pannelli compositi a base di cemento e particelle di legno nei colori marrone dorato e grigio argento.
Situato all’incrocio tra due strade in una zona centrale della cittadina di Hinwil, nel Canton Zurigo, il nuovo edificio progettato dallo studio svizzero idA buehrer wuest architekten è formato da 7 unità di appartamenti composti dai 4 ai 6 locali. La struttura, disposta parallelamente alla più piccola delle due strade, è stata sviluppata nel rispetto della scala degli edifici presenti sul lato opposto. Mantenendo lo stesso linguaggio architettonico, il retro del volume presenta una diversificazione rispetto alla facciata rivolta verso la strada per consentire un più adeguato approccio al distretto a sud, caratterizzato dalla presenza di unità residenziali più piccole.
La pianta del complesso introietta, in una sorta di operazione sincretica, la geometria del contesto urbano. Sul retro, il gioco con gli angoli determina la creazione di una sequenza di spazi fluidi e generosi destinati all’area giorno – cucina, sala e salotto – mentre gli spazi più rigorosi e chiusi della parte frontale, destinati alla zona notte, disegnano una facciata dall’aspetto fortemente iconico e caratterizzante.