LADY GALALA / Peluffo&Partners per Martinelli Luce
Lady Galala è la nuova lampada disegnata da Gianluca Peluffo, fondatore studio Peluffo&Partners, per Martinelli Luce, l’azienda italiana leader nella produzione di lampade di design e sistemi d’illuminazione innovativi.
Una piccola montagna dai colori caldi, tipici del deserto che scivola dolcemente nel mare e che era il fulcro degli scambi commerciali, il punto di connessione tra il mondo meridionale e quello orientale.
Questa lampada a sospensione da interni e esterni, ideata da Peluffo & Partners, ne ricorda la forma e i colori.
Lady Galala è composta da un corpo interno a cui sono abbinati tre diffusori di forma conica di diverse dimensioni e tonalità. I colori ricordano il sole e il mare. Il giallo e arancio, come la luce al tramonto che si riflette in mille sfumature sulla sabbia; il blu e il bianco, come la spuma del mare creata dalle onde. Leggera nei materiali e giocosa nelle forme, Lady Galala è immaginata mossa da un caldo vento estivo, in un sogno di colori e allegria, appesa casualmente per illuminare una serata di shisha, thé o caffè turco.
Questa lampada può assumere infinite combinazioni come in un crocevia di volti e culture che cambia di continuo fino ad avere la conformazione che più ci assomiglia. Può essere la soluzione ideale per dare colore e vivacità a uno spazio outdoor oppure alla hall di un albergo o all’interno di un centro commerciale, giocando sull’abbinamento di forme e colori di più lampade posizionate insieme.
“Lady Galala è nata durante una riunione sotto una tenda nel deserto montagnoso di Sokhna– ha commentato l’architetto Gianluca Peluffo- progettando i ristoranti sul mare e le residenze de “Il Monte Galala”, la città turistica e residenziale che abbiamo progettato e costruito. E’ immaginata appena mossa dal vento, in un sogno di colori e di allegria, montata e appesa più o meno casualmente, per una serata di shisha, tè, caffè turco, o per un Iftar dopo il tramonto di un giorno di Ramandan. Si può montare in varie combinazioni con semplicità. Come un gioco per bambini. E nei vari montaggi assume il volto orientale, quello mediorientale, quello africano, quello mediterraneo, e infine quello di casa nostra.
Una madeleine di luce e di leggerezza”.