Casalgrande Padana al Salone del Mobile.Milano 2024
Casalgrande Padana – azienda che da oltre 60 anni materiali ceramici evoluti, soluzioni innovative ed ecologiche per la realizzazione di involucri, pavimenti e rivestimenti, capaci di rispondere a qualsiasi esigenza creativa e tecnologica del mondo dell’architettura e del design – in occasione del Salone del Mobile.Milano 2024 ha presentato le sue ultime novità: Aquatio, Marmora, Pietra Tiburtina e Project Wood.
AQUATIO
Casalgrande Padana firma Aquatio, la sua prima linea di complementi per l’arredo bagno composta da modelli standard di lavabi, mensole e piatti doccia: le lastre in gres diventano protagoniste dell’arredo bagno: un interessante canovaccio di sperimentazione tra design e innovazione affiora dell’acqua per trasformarsi, in superficie, in originali trame materiche tra riflessi cangianti, armoniose trasparenze, delicate venature e raffinate variazioni cromatiche. Facile da abbinare ad ogni stile, la nuova collezione si caratterizza per le linee pulite ed essenziali ed è personalizzabile nelle dimensioni, per la progettazione di complementi d’arredo completamente custom-made a seconda delle specifiche esigenze progettuali di designer e architetti.
I complementi arredo di Aquatio sono interamente realizzati con le lastre in gres porcellanato a spessore sottile di 6 mm e con tecnologia Bios Antibacterial®, l’esclusivo trattamento a base di argento in grado di assicurare una protezione continua eliminando al 99% i batteri presenti sulla superficie ceramica e contrastando al contempo i cattivi odori, la formazione di muffe, lieviti e funghi.
MARMORA
Nata da una attenta ricerca estetica, da innovazione tecnologica e da sofisticati processi di lavorazione, la nuova collezione in gres porcellanato Marmora riproduce fedelmente le raffinate venature a bassorilievo create nei secoli nelle sedimentazioni rocciose di ogni angolo del pianeta. Una eccellente sintesi tra estetica e performance tecniche dove ogni dettaglio diventa elemento di design: luminosi riflessi bagnati dalla luce e armonici contrasti tonali si dispongono all’interno della lastra in un gioco di perfetti incastri tra grafica e struttura, evocando le essenze più pregiate dei marmi esistenti in natura.
Venature irregolari scavate nella roccia disegnano superfici tridimensionali composte da una ricercata tattilità materica da cui attingere per la sperimentazione di infinite possibilità compositive e di inesplorati percorsi creativi, dove la classicità dialoga con il progetto contemporaneo. Marmora è proposta in sei colori (Grigio Antico, Lunese, Morato, Nero Antico, Palombino e Pavonazzetto).
Marmora Marmora
PIETRA TIBURTINA
Proposta nelle tipiche lavorazioni della pietra naturale sia con taglio controfalda (veincut) grazie al quale si evidenziano le stratificazioni longitudinali dei depositi calcarei, sia con taglio infalda (crosscut) che, disponibile anche nella versione anticata, oltre a valorizzarne i morbidi effetti nuvolati, avvolge la lastra da un antico sapore di storia vissuta, la nuova collezione Pietra Tiburtina coniuga il fascino della pietra alla forza e resistenza del gres porcellanato.
Delicate sfumature color terra, striature multiformi, giochi tridimensionali di luci e ombre si espandono all’interno della lastra ceramica disegnando un tessuto materico ricco di fascino ed eleganza. Traendo ispirazione da una accurata selezione dei più pregiati travertini esistenti in natura, Pietra Tiburtina è disponibile in quattro colori (Aventino, Campidoglio, Celio e Palatino). Un elogio alla pietra di origine che si esprime in tutta la sua forza disvelando un abaco di sperimentazione per accompagnare la creatività di architetti, progettisti e interior design.
Pietra Tiburtina Pietra Tiburtina
PROJECT WOOD
Il faggio, maestoso e longevo, tra i più conosciuti e apprezzati in Europa per il suo utilissimo legno, rivive nella nuova collezione in gres di Casalgrande Padana sviluppata in collaborazione con lo studio di architettura SBGA Blengini Ghiradelli. Una combinazione perfetta tra colore e design ridefinisce il concetto di superficie lignea: essenze rare e pregiate e calde tonalità declinate in una tavolozza di luminosi colori, interpretano le mille diversità del materiale naturale per eccellenza, dando vita a interessanti soluzioni progettuali.
La ricercata matericità e le mutevoli sensazioni tattili ricalcano le impronte delle essenze d’origine ed esaltano le delicate venature e la fine tessitura delle doghe in gres porcellanato di Project Wood per creare ambienti raffinati, dalla calda e accogliente atmosfera, ricchi di fascino e bellezza, in grado di soddisfare ogni stile d’arredo. Nata da una scrupolosa ricerca volta all’ottenimento di un prodotto duraturo ed ecosostenibile, la nuova collezione Project Wood è offerta in cinque nuances (Mesola, Migliarino, Paneveggio, Pollino e Quarto).
Project Wood Project Wood
Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana rappresentano un materiale duraturo, inalterabile nel corso del tempo, inassorbente, antibatterico e autopulente (grazie alla tecnologia Bios Ceramics disponibile su richiesta) ignifugo, resistente alla flessione, al gelo e all’usura. Completamente riciclabile, a qualsiasi latitudine non risente degli sbalzi di temperatura, non si deforma, garantisce un’elevata resistenza meccanica e non invecchia.
Da molti anni all’avanguardia nella gestione degli aspetti ambientali, Casalgrande Padana si impegna nel continuo miglioramento per ridurre gli impatti sull’ambiente, utilizzando le migliori tecnologie disponibili, applicando criteri di circolarità nell’uso delle risorse energetiche, idriche e degli scarti e adottando procedure di gestione ambientale di processo e prodotto certificate: il 100% degli scarti crudi generati vengono riutilizzati, il 100% delle acque di processo vengono trattate e riutilizzate, l’azienda autoproduce il 90% dell’energia elettrica necessaria per la produzione e il 99,5% dei rifiuti vengono destinati al recupero.