Cube Berlin Smart Office Building / 3XN
Poche settimane prima che l’Europa precipitasse nell’incubo dell’emergenza da Coronavirus, precisamente il 18 febbraio, è stato inaugurato a Berlino l’edificio per uffici Cube, l’ultimo progetto degli architetti di 3XN,lo studio danese che da anni è impegnato nella ricerca di nuove soluzioni volte a perfezionare, in termini di efficienza e sostenibilità, il binomio architettura-tecnologia. Portato alla ribalta dalla recente emergenza sanitaria, il fenomeno dello Smart Working, di cui il Cube si erge a moderno manifesto, si basa sulla flessibilità e sull’autonomia nella scelta degli orari, degli strumenti e degli spazi di lavoro.
Considerato uno degli edifici più smart d’Europa, Cube si avvale di ambienti multi-tenancy, spazi flessibili e modulari e sistemi di conoscenza condivisa e interazione; grazie a una semplice applicazione scaricabile su smartphone è possibile per i fruitori riservare e personalizzare i propri ambienti, regolandone ad esempio gli impianti di riscaldamento e raffreddamento, prenotare i parcheggi sotterranei e le colonnine di ricarica dei veicoli elettrici.
Grazie a questo cervello digitale sarà possibile ridurre i costi di gestione, associando comfort lavorativo a sostenibilità ed efficienza energetica. Concepito come uno scultoreo cubo vetrato di dieci piani, l’edificio – che sorge al centro di Washington Platz, una delle più importanti piazze della capitale tedesca, circondato dalla sede del governo lungo il fiume Sprea, dal noto Tiergarten e dalla principale stazione ferroviaria – mira a diventare un landmark all’interno dell’ambizioso Masterplan del nuovo quartiere Europacity.
L’obiettivo dello studio di architettura 3XN di realizzare un edificio in grado di dialogare con la città, coinvolgendo i passanti e offrendo al contempo ai cittadini un luogo di lavoro innovativo e high-tech, si è concretizzato con il progetto Cube, uno scultoreo cubo di 42,5 m per lato, interamente vetrato, in cui il rigore della geometria viene spezzato da un motivo prismatico di triangoli in rilievo sulla facciata che, come in una sorta di caleidoscopio, riflettono il paesaggio e gli edifici circostanti.
Questo insolito motivo della doppia facciata, che consente di integrare una serie di terrazze su tutti i piani, e l’innovativo rivestimento della pelle esterna, che consente di catturare energia dal calore, oltre a conferire dinamicità all’edificio e al suo contesto, contribuiscono a migliorare la sostenibilità dell’edificio, facilitando un abbondante passaggio di luce e una ventilazione naturale, proteggendo da accumuli solari e senza comprometterne la privacy.
Il tetto, trattato come una quinta facciata dell’edificio, ospita un’ampia terrazza, pensata per ospitare eventi all’aperto, da cui è possibile godere di una splendida vista sullo skyline berlinese. Al piano terra Cube ospita un mercato agroalimentare e la hall d’ingresso che consente di accedere alle sale conferenze e agli uffici, collocati ai piani superiori. Gli uffici, disposti attorno a un nucleo centrale e progettati all’insegna della massima flessibilità e della modularità, sono separati tra loro da pannelli facilmente rimovibili.