Cerca nel sito
Generic filters

Qu presenta in occasione della MDW 2023 l’installazione temporanea “Infinitude. A circular lighting experience” e MAGRITTE, una famiglia di corpi illuminanti

Invia il tuo progetto
Qu presenta in occasione della MDW 2023 l’installazione temporanea “Infinitude. A circular lighting experience”, un progetto circolare organico ed integrato che abbraccia il giardino e gli interni, e MAGRITTE, una famiglia di corpi illuminanti dal design minimalista ed elegante.
INSTALLAZIONE TEMPORANEA “Infinitude. A circular lighting experience”

Qu, nata come uno spin-off di Quick, società leader internazionale nella produzione di accessori nautici, Quick Lighting, che da gennaio 2023 è semplicemente Qu, si è distinta per aver raggiunto importanti traguardi nel settore dell’illuminazione attraverso la progettazione e la realizzazione di apparati illuminanti, standard e su misura, tecnologicamente all’avanguardia e dalla ricercata personalità estetica. L’azienda presenta in occasione della MDW 2023 l’installazione temporanea “Infinitude. A circular lighting experience”, un progetto circolare organico ed integrato che abbraccia il giardino e gli interni, dove la luce è il fil rouge dell’esperienza. Il concept, firmato Parisotto + Formenton Architetti, nasce dalla volontà di fornire al visitatore un’esperienza sensoriale completa, luce e suono si integrano e convergono in suggestioni capaci di portare altrove fino al cosmo. La circolarità dei segni che dà l’imprinting all’intero progetto è declinata in varie scale e può essere letta dal visitatore come un elemento ricorrente che porta a scoprire i diversi spazi e l’approccio concettuale di Qu. Un lungo nastro luminoso guida il visitatore attraverso il cortile; cerchi di luce marcano il giardino come tappe del percorso di visita, intersecandosi con gli alberi presenti, e diventando di volta in volta segnali, sedute e disegni creati dalla luce sul terreno.

Gli interni sono concepiti come una scatola bianca e pulita al cui centro, in una coerente continuità semantica, si trova una lounge circolare avvolta dal verde. La sala interna è punteggiata dai corpi illuminanti della collezione Magritte, utilizzati a soffitto e a parete, aggregati in costellazioni che creano suggestivi disegni luminosi. Culmine del percorso e icona della permeabilità della natura che si appropria degli spazi indoor, è la serra. In questo luogo piante e luce insieme creano suggestive atmosfere, mutevoli se vissute di giorno o di notte, se viste dall’interno o dall’esterno. Corona l’esperienza installativa la volontà di regalare un percorso sensoriale completo e stupefacente: luci, ombre e riflessi giocano in tandem con una sound art site specific. L’installazione prevede infatti, un sound design d’avanguardia in interazione visiva con i corpi illuminanti presenti nello spazio espositivo. Un tappeto sonoro dinamico e mutevole, frutto di una sperimentazione sonora che utilizza melodie elettroniche provenienti dallo spazio, come campionamenti di suoni dei pianeti e del cosmo, rielaborati in ottica artistica e musicale. L’esperienza sono-luminosa permette così di esplorare nuove possibilità espressive e di mettere in discussione il rapporto tra fruitore – spazio – luce – universo.

COLLEZIONE MAGRITTE

Frutto della mente creativa di Massimo Dei, founder di Studio63, MAGRITTE è nata inizialmente come soluzione per ambienti esterni e si è evoluta diventando una collezione completa e diversificata di lampade adatte per molteplici contesti, indoor e outdoor. Realizzate in alluminio pressofuso, le sorgenti luminose MAGRITTE si distinguono per la semplicità della loro forma: un disegno senza tempo che rispetta il linguaggio della natura e degli spazi. Diverse le versioni disponibili, dalle lampade da tavolo alla piantana, dalle applique alla sospensione a soffitto fino alle soluzioni per esterni. La mission di Qu è infatti quella di affiancare i progettisti per dare vita alle loro idee di luce garantendo un supporto a 360° e offrendo vaste possibilità di personalizzazione.

Attraverso corpi illuminanti su misura, gli ambienti e i loro spazi interni ed esterni ottengono una dimensione creativa ulteriore. La customizzazione della luce regala un valore aggiunto e rappresenta un vero e proprio mezzo per migliorare ed esaltare l’architettura. Un’esperienza più che decennale che si traduce in cura delle finiture, protezioni galvaniche, trattamenti per l’isolamento outdoor e test delle prestazioni illuminotecniche. Gli obiettivi che si pone l’azienda sono qualità ed affidabilità, sostenendo una riduzione quasi totale di sprechi grazie ad una produzione che tende costantemente verso la sostenibilità.

MAGRITTE FLOOR & MAGRITTE TABLE

Un corpo illuminante da terra nato dalla naturale evoluzione della Serie Magritte, con cui condivide la semplicità del tratto pur mantenendo caratteristiche di stile uniche. Ideale per un illuminamento da lettura senza tempo, Magritte Floor è caratterizzata da una sorgente 8W e un corpo in alluminio trattato superficialmente in diverse finiture al fine di integrarsi perfettamente con l’ambiente. Magritte Table è un apparecchio di illuminazione da tavolo discreto ed elegante. La morbidezza della luce unita alle alte performance illuminotecniche e alle dimensioni contenute rendono Magritte ideale sia per un tavolo di lavoro che per un comodino.

MAGRITTE FLOOR & MAGRITTE TABLE
MAGRITTE S / MAGRITTE WALL e MAGRITTE MINI WALL

Guardare il mondo a testa in giù, Magritte S è una provocazione, un’asimmetria, una nuova storia da raccontare. Un corpo illuminante per installazione a soffitto e luce indiretta nato per illuminare quello che di solito è in ombra, valorizzare il nascosto e giocare con la luce. Magritte S, grazie alla performante sorgente circolare ingegnerizzata in house da 8W CRI >90 è ideale per qualsiasi altezza di soffitto grazie al kit (a corredo) con blocca asta o ferma cavo. Magritte Wall e Magritte Mini Wall sono lampade a parete realizzate in alluminio pressofuso e disponibili in molteplici finiture oltre al su misura. Il design iconico ed elegante rendono Magritte ideale per illuminare indirettamente diverse tipologie di ambienti. La sorgente led da 8W e l’ottica in PMMA tornita proprietaria riducono al minimo le perdite di efficienza della fonte luminosa.

MAGRITTE e MAGRITTE MINI

Magritte è stata concepita come un oggetto riservato che, inserito in uno spazio esterno, può essere percepito in maniera discreta. Lampada da terra dal disegno molto semplice, senza tempo, che rispetta il linguaggio della natura e degli spazi. Magritte Mini è la versione ridotta dell’iconica Magritte. Le elevate performance illuminotecniche si coniugano perfettamente con dimensioni ancora più discrete al fine di ottenere continuità progettuale. Uno speciale ciclo di verniciatura, lo stesso applicato a tutti i prodotti Qu, permette di ottenere finiture materiche estremamente resistenti.

Condividi l'articolo sui tuoi social: