Cerca nel sito
Generic filters

Apre al pubblico il nuovo Centro Marittimo di Esbjerg, in Danimarca, progettato da Snøhetta e WERK Arkitekter

Architetto: WERK Arkitekter and Snøhetta
Luogo: Esbjerg, Denimarca
Anno: 2022
Fotografo: wichmann+bendtsen photography
Invia il tuo progetto
Nella città portuale di Esbjerg, sulla costa occidentale danese, è stato recentemente aperto al pubblico un nuovo centro marittimo. Sviluppato da WERK Arkitekter e Snøhetta, a seguito di un concorso di progettazione svoltosi nel 2019, il centro, creato come spazio condiviso per i club di sport acquatici e i visitatori del porto, fornisce alla città un polo marittimo sociale e un punto di riferimento architettonico.

Il nuovo Centro marittimo di Esbjerg, soprannominato “La Lanterna”, è stato progettato per mettere al primo posto la comunità. Ospitando diversi club di sport acquatici, il rimessaggio delle barche, le strutture per l’addestramento e ampio spazio per i laboratori e le funzioni sociali, il centro è un vero e proprio fulcro per le attività marittime. Il suo design circolare e aperto, che invita i visitatori a entrare da ogni angolo, lo rende un edificio accessibile e inclusivo. “L’obiettivo è stato creare una destinazione unica che illumini la costa occidentale danese, in modo che tutti possano trovare la strada per nuove comunità sul mare”, afferma Thomas Kock, direttore creativo di WERK Arkitekter.

Spazio per attività e comunità marittime

Frank D. Foray, architetto senior e project manager di Snøhetta, sottolinea che il nuovo centro inviterà i visitatori all’attività, al coinvolgimento e all’apprendimento: “Il centro marittimo ha spazio per tutti: dal subacqueo esperto, al kayaker professionista, alla classe di una scuola di pesca al granchio o al passante casuale. La Lanterna invita tutti a sbirciare all’interno della vita marittima e a guardare il mare e il suo orizzonte infinito”.

Il livello superiore dell’edificio ospita vari club, tra cui quelli di canottaggio, kayak, vela, immersione e triathlon, oltre a spazi comuni, un centro educativo e strutture per l’allenamento. Al livello inferiore, collegato direttamente al mare da un ponte, si trovano il rimessaggio delle barche e le officine. Le ampie vetrate che coprono tutta la facciata offrono luce naturale e visibilità verso l’interno e collegano il centro all’ambiente circostante. Di notte, il caldo bagliore che traspare dalle finestre, illumina il centro come una lanterna.

Ispirato alla costruzione di barche in legno

Il progetto, ispirato alla geometria e alla lavorazione artigianale delle imbarcazioni, è un omaggio alla tradizione marittima e al suo ruolo nel porto di Esbjerg. I fori a sezione circolare tra la terrazza e l’area di stoccaggio e preparazione delle imbarcazioni diffondono la luce del giorno fino al nucleo del piano terra creando un collegamento verticale visivo e sociale.

La facciata ha un andamento ritmico e ripetitivo ispirato alla costruzione di barche in legno, sia all’esterno sia all’interno, inoltre riflette l’energia dell’acqua con il ritmo e l’effetto di increspatura orizzontale che si sperimenta quando si lancia un sasso nell’acqua. I cambiamenti nell’angolazione dei pannelli creano ombre diverse, ispirate alle forme dei kayak.

Dove il poetico e il pratico si incontrano

Con la volontà di creare uno spazio che unisca il poetico al pratico, il Maritime Center mira a trovare un equilibrio tra i movimenti ipnotici e incessanti del mare e le pratiche quotidiane. Una simbiosi tra il bello e il grezzo, l’elegante e il robusto. L’edificio, progettato per affrontare l’acqua alta nel caso in cui l’acqua superi la nuova diga circostante, è stato costruito in calcestruzzo, gettato in un’unica soluzione. La facciata in legno è stata progettata per resistere alle condizioni climatiche avverse, mentre all’ interno sono state create con delle aree dove i visitatori possono trovare riparo.

Una di queste aree, cuore del progetto, è una terrazza sollevata e accessibile al pubblico, che raccoglie tutte le diverse attività dell’edificio. Collegata al primo piano, la terrazza è accessibile dalle due scale principali, creando un anfiteatro. Lungo queste due scale ad anfiteatro, i visitatori possono godere della vista e delle attività marittime su terrazze più piccole e protette dal vento al primo piano.

  • Architects: WERK Arkitekter and Snøhetta
  • Area: approx. 2800 m2 (approx. 3800m2 incl. terrace and boat storage)
  • Location: Esbjerg, Denmark 
  • ​Client: Esbjerg Municipality ​
  • Materials: approximately 65 kilometers of European, thermo-treated pine tree is used for the building’s facade and roof construction
  • Photography: wichmann+bendtsen photography

Condividi l'articolo sui tuoi social: