Collezione Canneto by De Castelli
La collezione Canneto, disegnata da Adriano Design per De Castelli, l’azienda che ha fatto della ricerca sperimentale sui metalli la propria mission, si è recentemente arricchita con la consolle e la madia.
Presentata all’edizione 2022 del Salone del Mobile di Milano, la collezione è nata con Barista, il mobile bar con apertura a libro che rivela un interno in acciaio inox con una speciale finitura a specchio, capace di moltiplicare il contenuto in un caleidoscopico gioco di riflessi. I suoi scultorei volumi sono definiti da un canneté di tondini in metallo spazzolato, di diversi diametri, che creano una dinamica texture irregolare.
Le stesse caratteristiche accomunano anche consolle e madia. La prima, disponibile in versione sospesa o da terra, ha uno sviluppo orizzontale ed è dotata di due ante laterali a “L” che si aprono a 90°; al centro due grandi cassetti a cestone ne celano ciascuno un altro più piccolo.
La madia, dotata dello stesso tipo di apertura, è fornita di ripiani e divisori interni. In entrambi gli arredi il top in metallo è in posizione leggermente ribassata rispetto alle ante e al perimetro del mobile, evidenziando in questo modo la preziosa cornice in noce canaletto. I tondini che caratterizzano l’intera collezione possono essere in acciaio, ottone o rame spazzolato.