Cerca nel sito
Generic filters

Un’ambientazione colorata per il nuovo reparto pediatrico dell’Ospedale São João a Porto / ARG Studio

Architetto: ARG Studio
Luogo: Porto, Portugal
Anno: 2022
Fotografo: Ivo Tavares Studio
Invia il tuo progetto

Il nuovo reparto pediatrico dell’Ospedale São João di Porto, dopo anni di attenzione mediatica e di aspettative, si propone come modello di rinnovamento e innovazione del Sistema Sanitario Nazionale Portoghese. L’amministrazione dell’ospedale ha compreso l’importanza di garantire i servizi di cura più avanzati, ma anche il benessere e il comfort dell’utente. Con questo obiettivo si è cercato un team multidisciplinare in grado di progettare un’immagine, uno scenario e un ambiente per le aree sociali, di circolazione e di svago della nuova ala. La sfida è stata quella di creare un legame tra il linguaggio architettonico dell’area ricreativa e la narrazione illustrata lungo i corridoi della nuova ala.

L’architettura ha scelto il colore, il colore ha cercato l’illustrazione e l’illustrazione ha trovato il suo protagonista: l’aquilone. L’aquilone è volato fuori dai disegni fino all’ingresso della nuova ala pediatrica, il luogo in cui inizia questa storia. L’installazione a forma di aquilone prende vita grazie alla combinazione di forme semplici sparse lungo il soffitto della hall e del corridoio d’ingresso. Tra immaginazione e figurazione, questa installazione è il punto di partenza di un viaggio ludico e curioso.

L’area ricreativa è un luogo essenziale per il recupero, il comfort e il benessere dei bambini nel reparto. Il progetto di architettura d’interni, curato da ARG Studio, prevede una sequenza di spazi dedicati a diverse attività: area studio, biblioteca, zona per l’attività fisica, spazi per giochi virtuali e semplici aree di gioco. Ogni area è caratterizzata da un colore che crea un ambiente immersivo che nel suo insieme, attraverso una tavolozza di colori variegata, conferisce dinamismo e serenità allo spazio. Questa soluzione, pensata per stimolare sia i bambini sia gli adolescenti, offre agli utenti la possibilità di trascorrere il tempo in aree comuni e di condivisione o in spazi più intimi e isolati. Il risultato è un ambiente attento allo stato d’animo del paziente che ne favorisce il benessere psicofisico.

Il progetto illustrativo che percorre i corridoi della nuova ala, realizzato da Francisca Ramalho, racconta il viaggio dell’aquilone attraverso paesaggi pieni di piante misteriose e animali nascosti. Un itinerario illustrato su pannelli di grandi dimensioni che propone luoghi felici e giocosi, dove è possibile interrogarsi, immaginare o semplicemente contemplare le forme colorate. Una narrazione che apporta benessere e serenità in un luogo destinato a curare il dolore e la sofferenza. Questo regno fantastico permette, anche se solo per poco, di volare via dalla complessità della realtà e di riposare.

  • Cliente: Hospital de São João
  • Location: Porto, Portugal
  • Year of conclusion: 2022
  • Total area: 350m2
  • Architecture Office: ARG Studio
  • Main Architect: Ricardo Guedes
  • Designer: Francisca Ramalho
  • Architectural photographer: Ivo Tavares Studio

Condividi l'articolo sui tuoi social: