House TO / Ludwig Godefroy Architecture
Casa TO, progettata dallo studio Ludwig Godefroy Architecture si trova a Punta Zicatela, Messico, una località sulla costa pacifica che offre tramonti suggestivi, dove il mare, la sabbia e le scogliere offrono un panorama unico. Un’oasi silenziosa dall’architettura insolita in cui immergersi in uno stato di assoluta contemplazione. Il progetto è stato concepito all’insegna della semplicità e dell’eleganza concettuale, tradizione e avanguardia si fondono in una struttura unica immersa nella tranquillità della natura. Il suo nome, Casa TO, nasce dall’idea di contemplazione serena in uno spazio definito, come la reinterpretazione di un tempio oaxacano, capace di generare un’esperienza sensoriale profonda solo entrandovi.
La struttura evoca il motivo a reticolo di due storici acquedotti di intramontabile bellezza: la Cisterna della Basilica -Yerebatan Sarayi- di Istanbul, risalente al VI secolo, e l’Hornsey Wood Reservoir nel Finsbury Park di Londra, costruito nel XIX secolo. La privacy rispetto all’esposizione è evidente. Gli interni creano un’oasi racchiusa dal cielo, dalla forza delle pareti e dalla vegetazione di piante rampicanti e alberi da frutto, tra cui banani e frutti della passione. Nei suoi 600 metri quadrati di superficie, l’architetto Godefroy intreccia estetica e funzionalità, enfatizzando le texture dei materiali grezzi, come cemento, acciaio, argilla e legno.
Il punto focale di Casa TO è la piscina a sfioro coperta e il solarium. La prima richiama i volumi a volta e lo stile caratteristico di Le Corbusier, con linee rettilinee, pareti portanti a vista, strutture leggere e interni open space, mentre Il solarium terrazzato è suddiviso in modo da garantire privacy in ogni zona della casa. Le suite sono state posizionate nel volume adiacente, costruito in modo da consentire l’ingresso naturale di aria fresca. Le sei camere al piano terra sono dotate di un giardino, mentre quelle al livello superiore dispongono di una terrazza e un bagno all’aperto.
L’ambiente naturale in cui è stata edificata Casa TO ha influenzato il design degli interni, che traggono ispirazione dalla tonalità naturale di una palma blu tipica del Madagascar, la Bismarckia nobilis, presente nel terreno originale. La tavolozza dei colori è composta dai toni tipici del cemento e dell’acciaio inossidabile, da sfumature di turchese presenti, nelle lampade e in alcuni dettagli decorativi e ad accenni di giallo, blu e verde, che contrastano con gli oggetti in vetro e con gli elementi tessili e i tappeti.
Per trasmettere semplicità e delicatezza, i mobili sono stati realizzati da esperti ebanisti di Puebla, Guadalajara e Oaxaca che, insieme ai pezzi in bambù disegnati da Tiago Solís Van Beuren, enfatizzano le texture e conferiscono carattere agli ambienti. Questi pezzi unici, che testimoniano la creatività e la ricchezza artigianale dei talenti locali, possono essere acquistati dagli ospiti nell’ambito di un programma di commercio equo e solidale.
A Casa TO la consapevolezza e la sostenibilità sono considerate aspetti fondamentali e si esprimono nell’impegno a ridurre al minimo l’impatto ambientale con azioni che includono: un impianto di trattamento delle acque per riutilizzare le acque reflue per le aree piantumate, pannelli solari per immagazzinare energia e una politica di zero plastica.