In occasione del Fuorisalone 2022 Mirage presenta EpicArc e Papier
In occasione del FuoriSalone 2022, Mirage – che da quasi cinquant’anni è garanzia d’innovazione e affidabilità nella produzione ceramica – ha presentato, al Mirage Project Point di Milano, la capsule di tavoli EpicArc disegnata da Andrea Boschetti e le nuove lastre decorative Papier.
EPICARC
Nato in collaborazione con l’architetto Andrea Boschetti, il progetto offrirà una gamma sempre più ricca di oggetti
e complementi per arredare con stile gli ambienti della casa, dell’ufficio e dell’ospitalità. EpicArc, il cui nome deriva dalla giustapposizione dei nomi dei primi due tavoli della collezione, Epic, derivato da epicentri, e Arc da archi, è un progetto destinato a diventare un’ampia ed eclettica linea di tavoli e sedute coordinate. La nuova percezione della qualità e degli impieghi del gres porcellanato, complici anche i nuovi formati disponibili negli ultimi anni, e la capacità dell’azienda di saper anticipare le tendenze restituendo prodotti esteticamente armoniosi e tecnologicamente performanti, hanno dato vita a un progetto che parla di eleganza e sostenibilità.
Partendo da un materiale che la tradizione ci restituisce legato a un mondo esclusivo, artigianale, spesso confinante con l’arte, la progettazione si è concentrata sull’elemento strutturale caratterizzante di un tavolo, ovvero le gambe. La ceramica, anziché essere più semplicemente associata a un presupposto di visibilità, ovvero al piano, è stata impiegata per rivestire l’anima in alluminio delle gambe, lasciando a un piano in vetro trasparente il compito di mostrare la grammatica architettonica del progetto.
I percorsi concettuali culminati nella progettazione dei tavoli Epic e Arc sono diversi, il primo afferente gli epicentri delle diverse geometrie, quali simbolo di equilibrio e stabilità, il secondo riconducibile all’iconica forma dell’arco. In entrambi i tavoli di questa capsule collection, ideata da Andrea Boschetti in collaborazione con Ana Lazovic, la ceramica, è stata abbinata ad altri materiali come vetro, ferro, alluminio e legno per una composizione finale a secco, principalmente a incastri, che ha permesso di evitare l’uso di colle.
PAPIER
In occasione del FuoriSalone, Mirage presenta Papier: un “luogo aperto” che lascia spazio all’immaginazione; un progetto articolato, che crea scenografie dall’intensità quasi pittorica e proietta la creatività verso nuove ispirazioni. Superfici decorative in grès porcellanato capaci di trasformare ogni contesto in uno spazio da abitare e da vivere. Papier è un progetto che crea scenografie quasi pittoriche e proietta la creatività verso nuove ispirazioni.
Le proposte Papier di Mirage® combinano un susseguirsi di soggetti a tema floreale e vegetale, dall’accento contemporaneo, un vero e proprio Botanic Style. Aprendosi al paesaggio, lo spazio si amplifica e crea un’esperienza totalmente immersiva, tra natura e modernità. Un’evasione visiva per riscoprire un contatto con la natura anche nel mondo dell’abitare, indoor e outdoor.