Padiglione Spagna, Expo Dubai 2020
Tra i padiglioni più interessanti che abbiamo visitato c’è sicuramente quello della Spagna, ubicato nel Distretto della Sostenibilità, il suo slogan è Intelligenza per la vita. Il progetto architettonico del Padiglione Spagna per Expo Dubai 2020, opera di Amann-CánovasMaruri (Temperaturas Extremas Arquitectos S.L.P.), si distingue per la forza iconica del suo design e la sua “architettura bioclimatica” adattata a un ambiente desertico e caldo come Dubai. La struttura è caratterizzata da una serie di coni in grado di aumentare il flusso d’aria e di mantenere stabile la temperatura degli spazi pubblici riducendo il consumo di energia in maniera sostenibile. Il padiglione ha una superficie utile di 5.800 m2, e presenta una grande piazza coperta da strutture a cono che creano un effetto visivo impressionante. Una parte della sua facciata è dotata di pannelli fotovoltaici ultraleggeri e flessibili progettati dalla società spagnola The South Oracle (TSO). Il suo tratto distintivo, visibile da tutta l’area dell’Expo, sono i suoi coni alti e colorati che sfruttano la memoria atavica dei colori per trasmettere la cultura mediterranea e coniugare il tema della sostenibilità ad un messaggio ottimista.
ORGANIZZAZIONE SPAZIALE DEL PADIGLIONE
- Piazza: Offre vari spazi interconnessi coperti dai coni.
- Atrio: Collega la piazza con il livello sotterraneo tramite una rampa e ospita una grande installazione artistica.
- Livello sotterraneo: Ospita il teatro e la galleria espositiva.
PIAZZA
La piazza offre vari spazi interconnessi, coperti da coni, dove i visitatori hanno la possibilità di conoscere i contributi della Spagna alla cultura globale e i suoi legami con il mondo arabo. Insieme al motto del Padiglione, “Intelligenza per la vita”, che accoglie i visitatori, vengono mostrati dati di base sulla Spagna combinati con esempi visivi di come molte icone della cultura globale abbiano un’origine spagnola, aiutando così i visitatori a identificare il ruolo del paese nel mondo. Sempre nella piazza possiamo ammirare una gigantesca scacchiera. Pochi sanno che la storia degli scacchi -un gioco millenario di origine orientale che gli arabi introdussero in Spagna nell’VIII secolo- funge da filo conduttore di una storia e una cultura condivisa. Oggi la Spagna è un paese pioniere nell’uso degli scacchi come strumento educativo. Per questo motivo, e in linea con il motto di Expo Dubai 2020, hanno voluto sfruttare il potenziale che gli scacchi hanno per sviluppare l’intelligenza e promuovere la convivenza organizzando un Torneo Mondiale di Scacchi Online per le scuole, al quale hanno partecipato più di 2.600 bambini in 50 paesi.
ATRIO
Dinamo di Daniel Canogar
Nell’atrio troviamo ad accoglierci Dinamo, un’installazione interattiva di Daniel Canogar. Lo Studio Daniel Canogar ha presentato uno dei suoi progetti più ambiziosi fino ad oggi: Dinamo, un’installazione audiovisiva progettata appositamente per il Padiglione della Spagna all’Expo Dubai 2020, e creata in collaborazione con il compositore Francisco López. L’installazione è appesa all’interno dell’Atrio ed è circondata dalle rampe che conducono i visitatori nel Teatro e nell’area espositiva sotterranea. E’ composta da tre pannelli scultorei che formano un anello intrecciato che mostra un contenuto audiovisivo generativo che cambia costantemente grazie all’interazione dei visitatori con i corrimani lungo la rampa. Man mano che il corrimano rileva un maggiore contatto, il contenuto sugli schermi della Dinamo diventa più dinamico e saturo, allo stesso tempo, il suono diventa più intenso con l’aumentare dell’interazione. L’attivazione dell’installazione è interamente nelle mani dei visitatori. In linea con il tema di Expo Dubai 2020, Connecting minds, creating the future, Dinamo riflette sul collettivo come fonte di energia alternativa per un futuro sostenibile e sottolinea la forza della comunità. Attraverso il corrimano, registra la quantità e la posizione di ogni contatto e traduce queste informazioni in una configurazione audiovisiva unica, creando una coreografia fortuita con i visitatori. L’anello di schermi che costituisce Dinamo rimanda a una delle idee fondamentali del Padiglione Spagna: l’economia circolare.
LIVELLO SOTTERRANEO
Il Teatro: August Moon di Nacho Vigalondo
Nel teatro si assiste alla visione di un breve film che presenta la Spagna ai visitatori dell’Expo Dubai 2020 mostrandola come un paese dinamico e vivace, traboccante di talento e creatività, che si impegna per un futuro sostenibile e inclusivo. Il titolo del film di 8 minuti è August Moon ed è stato ideato da una delle menti più creative del cinema spagnolo di oggi, Nacho Vigalondo. August Moon racconta la storia di un fenomeno cosmico inaspettato che colpisce un intero paese: il sole esce nel mezzo della notte. Questa strana situazione, basata sulla fantascienza, può essere risolta solo quando tutti saranno in grado di trovare un accordo e lavorare all’unisono per una soluzione intelligente. Il film non solo sottolinea la bellezza della terra spagnola, ma anche l’apertura dei suoi abitanti, la loro creatività e la capacità di risolvere i problemi insieme.
LA FORESTA DELL’INTELLIGENZA
Uscendo dal Teatro, i visitatori intraprendono un percorso autoguidato che attraversa una mostra volta a illustrare alcuni degli esempi più rilevanti di come la Spagna contribuisce all’Agenda 2030 per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, con progetti innovativi per un futuro sostenibile. La Foresta dell’Intelligenza, composta da alberi realizzati con un materiale speciale che assorbe la CO2, è uno spazio metaforico che mostra vari esempi di come il paese contribuisce alla protezione e all’uso sostenibile delle risorse naturali. L’atrio collega il Teatro ai chiaroscuri della foresta e invita i visitatori a riflettere sulla necessità di adottare abitudini sostenibili per garantire i bisogni delle generazioni future. Questa esperienza è organizzata in tre aree tematiche:
- Conservazione della biodiversità
- Uso equilibrato delle risorse
- Intelligenza collettiva
AREA TEMATICA 1 – Conservazione delle Biodiversità
Oceani e mari, riserve di biodiversità:
Attraverso una combinazione unica di tecnologia ed elementi immersivi che interagiscono con i visitatori, vengono mostrate alcune delle numerose iniziative che la Spagna ha attuato per proteggere la sua biodiversità e gli ecosistemi marini.
Microalghe contro il cambiamento climatico:
Le microalghe sono organismi unicellulari fotosintetici, e poiché si trovano in abbondanza, offrono molte possibilità per combattere il cambiamento climatico e i gas serra e rappresentano una fonte sostenibile di energia e cibo per il futuro.
Foreste per le generazioni future:
La Spagna è il paese con più riserve della biosfera al mondo. In questa zona vengono proiettate immagini artistiche in 3d di una spettacolare foresta.
AREA TEMATICA 2 – Uso equilibrato delle risorse
Questa parte del percorso mostra alcune delle iniziative che la Spagna sta portando avanti a livello globale livello globale per rendere la produzione alimentare più sostenibile, preservando la ricchezza della tradizionale dieta mediterranea. I visitatori scoprono sistemi avanzati di coltivazione e di controllo dei parassiti e le soluzioni per ridurre gli sprechi alimentari. La foresta, come le foreste reali, è un ambiente molto sensibile alle attività umane. Per ricreare questo effetto, l’Albero dell’equilibrio, un’installazione audiovisiva interattiva, reagisce agli atteggiamenti dei visitatori del Padiglione con una serie di risorse interattive che impegnano il pubblico nella sua conservazione. Se i visitatori dimostrano di avere abitudini sostenibili, l’albero fiorisce, al contrario se le loro azioni non rispettano l’ambiente, le foglie dell’albero appassiscono. L’idea è che i visitatori possano percepire l’impatto delle loro decisioni sull’ambiente.
AREA TEMATICA 3 – Intelligenza Condivisa
L’ultima area della Foresta dell’Intelligenza è quella degli acceleratori del futuro, che stanno modificando il modo di innovare, produrre e lavorare, creando ambienti in cui la creatività guida lo sviluppo di nuovi scenari di produzione e servizio. Un’installazione audiovisiva interattiva -in uno spazio futuristico- mostra una selezione di progetti imprenditoriali innovativi emergenti spagnoli e rilevanti start-up spagnole, tutti legati alla sostenibilità. Iniziative che forniscono soluzioni di sviluppo sostenibile che possono essere replicate in altri contesti.
Il percorso espositivo del Padiglione si completa con un’installazione che accompagna i visitatori attraverso la rampa d’uscita, un corridoio lungo cento metri che ospita un montaggio video e LED in cui i visitatori possono vedere perché la Spagna è un paese perfetto in cui vivere, accompagnati dalla fragranza del profumo ufficiale del padiglione creato da Luz Vaquero. In tutto il corridoio, spagnoli di tutte le età e origini sorridono ai visitatori mentre una serie di testi spiegano cosa rende la Spagna uno dei paesi al mondo con la più alta qualità di vita: aspettativa di vita, salute pubblica, dieta, sistema educativo avanzato e inclusività sociale e dei migranti.