Cerca nel sito
Generic filters

Teatro David Brownlow / Jonathan Tuckey Design

Architetto: Jonathan Tuckey Design
Luogo: Newton, Regno Unito
Anno: 2020
Fotografo: Nick Dearden, Jim Stephenson
Invia il tuo progetto

Jonathan Tuckey Design ha completato un nuovo teatro sul terreno di una scuola nel sud-est dell’Inghilterra. Fedele all’impegno dello studio di “costruire sul costruito”, per il quale si è guadagnato una reputazione internazionale, il nuovo teatro svolge un ruolo vitale nel riparare e migliorare il campus esistente. Il nuovo edificio sostenibile è stato attentamente realizzato per essere in armonia con gli edifici vicini e riesce a trasformare quello che una volta era un parcheggio senza caratteristiche in una piazza civica animata. Horris Hill è una scuola preparatoria diurna e secondaria per ragazzi dai 4 ai 13 anni, situata in un campus rurale nel Berkshire.

La struttura è situata su 85 acri che comprendono boschi, campi sportivi e un orto. L’educazione all’aperto e l’attività extracurricolare sono elementi fondamentali della scuola, ed entrambi aiutano la Horris Hill a preservare un’etica di comunità scolastica. Il teatro, che deve il suo nome al suo principale benefattore, Lord David Brownlow, fondatore della David Brownlow Charitable Foundation, migliorerà significativamente lo sviluppo personale dei 130 studenti che frequentano la Horris Hill. Permetterà l’accesso a tutti gli aspetti della pratica teatrale: performance, produzione e design – e li incorporerà nella cultura della scuola. Al di fuori delle ore di insegnamento, il nuovo teatro si aprirà alla comunità più ampia attraverso club e gruppi teatrali locali, fornendo strutture per sostenere queste attività in un momento in cui innumerevoli luoghi d’arte stanno chiudendo in tutto il Regno Unito.

Progettato per ospitare assemblee scolastiche, recital musicali e produzioni teatrali, lo sviluppo comprende tre spazi unici. I tre spazi comprendono un auditorium da 160 posti e uno spazio per le performance; un luogo di raccolta attorno al portico d’ingresso e un anfiteatro esterno inteso come estensione del palco verso il paesaggio boschivo. Il progetto è stato il risultato di un concorso a inviti, vinto dallo studio nel marzo 2016. Il bando richiedeva un teatro che espandesse il curriculum di arte e teatro della scuola – riconoscendo che le arti dello spettacolo migliorano la fiducia degli studenti, la padronanza delle lingue, le capacità di dibattito, l’oratoria e l’attitudine.

Il teatro sostituisce una cabina modulare costruita negli anni ’70 sul lato occidentale del campus. Il nuovo edificio è posizionato con una leggera angolazione rispetto ai suoi dintorni, per abbracciare l’urbanità latente del sito, creando una piazza civica all’interno dell’insieme di edifici esistenti. Jonathan Tuckey Design ha impiegato materiali naturali per creare un teatro passivamente ventilato che si colloca armoniosamente all’interno della cornice boschiva del campus. È costruito in legno lamellare incrociato (CLT), un sistema strutturale in legno ingegnerizzato, e rivestito con pannelli in fibra di legno Viroc. Il telaio in CLT è stato scelto per la sua efficacia dei costi e per ridurre i tempi di costruzione in loco; la sua specifica ha assicurato un risparmio di 40 tonnellate di CO2 rispetto alla tradizionale muratura.

Tuttavia, la calda tonalità rossa dei prospetti Viroc radica il teatro tra il mattone terroso dei vicini edifici vittoriani e le aggiunte più recenti. Il design è innovativo nel suo uso e nell’articolazione dei materiali in lastre e delle superfici piane. Il Viroc è stato tagliato a macchina fuori dal sito da lastre per ridurre gli sprechi e assemblato a mano come un unico oggetto di falegnameria. Un’alta struttura a portico annuncia il teatro dal principale punto di arrivo a nord e attiva la nuova piazza civica di fronte. Verrà usato come un cartellone per annunciare le produzioni teatrali e funziona come uno spazio di assemblaggio per piccoli gruppi di studenti. All’interno, la struttura in CLT è lasciata a vista e rivestita con listelli di faggio di profondità variabile per fare riferimento all’articolazione della facciata esterna. La ripetizione dei listelli è più irreggimentata alla base per enfatizzare la solidità della struttura, e diffusa man mano che si sale per creare un senso di firmamento nella parte superiore del teatro. Pannelli acustici grigio chiaro sono stati introdotti ovunque per assorbire il suono e prevenire l’eco.

Il soffitto ondulato, rifinito in un profondo blu scuro per rappresentare il cielo notturno, è stato modellato acusticamente per proiettare il suono dal palco all’auditorium. Il pavimento è in Viroc nero lucido, tagliato con un motivo che fa riferimento ai pavimenti in pietra delle chiese rinascimentali. La sequenza di arrivo è attraverso un atrio d’ingresso, una soglia acustica e un corridoio d’ingresso nell’auditorium con il palco, l’area del backstage e la baia di carico sul retro. I magazzini e i servizi igienici sono nascosti sotto i posti a sedere inclinati a cui si accede dalla lobby d’ingresso. Il progetto trae ispirazione dal libro di Christine Boyer, The City of Collective Memory, ed è pensato per essere una scenografia per la vita quotidiana. Il design si ispira a motivi storici come la platea del teatro Tudor, il proscenio del teatro classico e il colonnato, così come ai motivi dell’architettura ecclesiastica rinascimentale.

  • Contractor: Vale Southern
  • Structural Engineer: Webb Yates Engineers
  • Theatre Consultant: Charcoalblue
  • M&E Engineering: Skelly & Couch
  • Quantity Surveyor Consultant: Marstan BDB
  • Joinery: Peak Carpentry
  • Clt Structure: Eurban

Condividi l'articolo sui tuoi social: