Paris Region Headquarters / Ferrier Marchetti Studio
In Francia, a Saint-Ouen, lo studio d’architettura Ferrier Marchetti Studio, fondato dagli architetti Jacques Ferrier e Pauline Marchetti, ha completato la nuova sede centrale della Région Ile-de-France, la prima prestigiosa istituzione pubblica a trasferita dal centro storico della capitale e edificata nell’area metropolitana della Grand Paris.
I due edifici che compongono il vasto complesso, connessi e separati da un ponte pedonale, hanno molti punti in comune e si possono leggere come due variazioni sullo stesso tema, in rapporto al paesaggio. La prima costruzione è sollevata su un giardino fresco e ombreggiato, la seconda, invece, è costruita intorno a un giardino sospeso aperto su un balcone che domina la città da una vasta loggia. Un terzo giardino funge da piazzale sulla città per tutto l’Hôtel de Région.
Attraverso un peristilio con alte arcate, i visitatori accedono alla hall d’ingresso. L’emiciclo, la grande sala polivalente e l’atrio pubblico sono organizzati in un ampio spazio a doppia altezza, trasparente e inondato di luce naturale.
A partire dai piani superiori sono stati organizzati e distribuiti gli uffici amministrativi, mentre due livelli sotterranei di entrambe le costruzioni sono adibiti a parcheggio. Per offrire una illuminazione ottimale agli spazi di lavoro, gli architetti hanno utilizzato un semplice dispositivo nel sistema della doppia facciata di tutti i piani superiori. Si tratta di modanature orizzontali o verticali che grazie a piccole variazioni, legate all’orientamento delle facciate e dei relativi ambienti, hanno una importante funzione di brise soleil e allo stesso tempo conferiscono ritmo e dinamicità al complesso.
L’immagine complessiva è quella di un’istituzione aperta e imponente ma frugale, in sintonia con le sfide metropolitane e climatiche del suo territorio.
- Lead Architect: Ferrier Marchetti
- Interior Design of Public Spaces: Denu & Paradon
- Space Planning: Saguez & Partners
- Landscape: D’Ici-Là