Cerca nel sito
Generic filters

ISH vi attende a Francoforte dal 13 al 17 marzo 2023

Invia il tuo progetto
Dal 13 al 17 Marzo 2023 torna a Francoforte sul Meno ISH, la fiera leader al mondo che si concentra sulla gestione responsabile dell’acqua e dell’energia negli edifici. ISH definisce le tendenze per il design moderno del bagno, il riscaldamento sostenibile e la tecnologia di condizionamento dell’aria, nonché i sistemi domestici intelligenti. Oltre all’esperienza fieristica, ISH 2023 offrirà anche un’estensione digitale.

ISH è il luogo in cui le soluzioni per un futuro sostenibile diventano tangibili e reali. Wolfgang Marzin, Presidente e Amministratore Delegato di Messe Frankfurt, lo spiega in poche parole: “Obiettivi socio-politici ambiziosi a livello internazionale ed europeo richiedono un’azione decisa e l’impiego di innovazioni e soluzioni valide. ISH, In qualità di evento leader a livello internazionale nel settore sanitario e HVAC, mostrerà quali soluzioni commerciali l’industria europea sta sviluppando”. Con il motto “Soluzioni per il futuro”, ISH 2023 si concentrerà principalmente sulle soluzioni per un futuro sostenibile.

Nel 2022, molti settori sono ripartiti con le manifestazioni fieristiche, a dimostrazione di quanto sia ancora importante e necessario lo scambio personale. Anche ISH, la fiera leader dell’innovazione per il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento dell’aria (HVAC) e l’acqua, tornerà in presenza a marzo 2023. Cinque domande a Stefan Seitz, Direttore ISH Brand Management ISH, sull’importanza del prossimo incontro internazionale del settore.

Stefan Seitz, Direttore ISH Brand Management ISH
Il tempo che ci separa dall’edizione ISH 2023 sta passando velocemente. Con quali aspettative guarda all’evento?

Grandi aspettative e grande attenzione: credo che questo riassuma bene la situazione. Sebbene nel 2021 sia stata lanciata la versione digitale di ISH, è mancato l’incontro personale. A questo proposito, non vedo l’ora di visitare i nostri espositori presso i loro stand per scoprire le innovazioni per un futuro sostenibile. Dopotutto, i temi dell’ISH sono assolutamente al passo e all’altezza con tempi. All’evento leader nel settore sanitario e HVAC, le aziende nazionali e internazionali presenteranno le soluzioni commerciabili del settore per l’acqua, il riscaldamento e l’aria. Ma sono anche realista e so che attualmente siamo influenzati da fattori esterni, sia geopolitici sia economici. Al momento sono molto concentrato su come la situazione si svilupperà in futuro, ma il mio atteggiamento è ovviamente ottimista.

Quali saranno i temi al centro dell’attenzione?

Il motto di ISH 2023 è “Soluzioni per il futuro”. Tutto ruota intorno a innovazioni che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di protezione climatica e consentono un uso responsabile ed efficiente delle risorse disponibili. La sostenibilità, tema al centro di questa edizione, è l’elemento di collegamento tra ISH Energy, che comprende riscaldamento, condizionamento e ventilazione, e ISH Water. Nel settore Energia, ciò significa che in futuro dovremo diventare meno dipendenti dai combustibili fossili e aumentare rapidamente la quota di energie rinnovabili. Tuttavia, l’uso sostenibile e la sicurezza dell’approvvigionamento sono necessari anche per quanto riguarda l’acqua potabile. Le ultime estati, estremamente secche e calde ce lo hanno dimostrato. Nel settore dell’acqua, la sostenibilità si riferisce anche ai materiali utilizzati, nella produzione e nell’installazione, alla fornitura efficiente di acqua calda e ai concetti durevoli per il design del bagno, che in futuro dovrà essere progettato per rispondere alle esigenze di più generazioni.

Che tipo di ISH ci aspetta nel 2023? Saranno presenti i leader di mercato?

L’ultima edizione di ISH in presenza si è svolta nel 2019. Da allora sono cambiate molte cose. Ciò riguarda sia le dinamiche del settore sia la fiera come strumento di marketing. La pandemia, gli sviluppi geopolitici e le previsioni economiche, in parte negative, hanno fatto sì che i visitatori e gli espositori decidessero di partecipare con un preavviso molto più breve. Per questo motivo, il lavoro di pianificazione è ancora in corso e ogni giorno arrivano nuove adesioni. Attualmente, ben 1.250 aziende hanno già firmato i loro contratti. Ciò corrisponde al 70% rispetto al 2019. Altre 320 aziende hanno attualmente una proposta di placement o, la riceveranno nei prossimi giorni. Pertanto, al momento è difficile stimare il numero finale esatto di aziende espositrici. Oggi posso dire che abbiamo il sostegno della maggioranza degli espositori di ISH. ISH Contactor fornisce inoltre un aggiornamento quotidiano sugli espositori presenti.

Come sarà ISH 2023 – quali saranno le novità e i temi?

Nel comparto ISH Energy ci concentreremo ancora di più sulle tecnologie del futuro nel mercato del riscaldamento. L’elettrificazione sta progredendo fortemente in questo settore e per questo motivo, nel padiglione 12 concentreremo tutti i fornitori di pompe di calore, di sistemi di gestione dell’energia domestica e di accumulo di energia, nonché i produttori di sistemi di riscaldamento completi, mentre nel padiglione 11.0 ci concentreremo sui fornitori di riscaldamento a legna, tecnologia dei gas di scarico, nonché generazione e trasferimento di calore. Nel padiglione 10, i visitatori continueranno a trovare tutto ciò che ha a che fare con la domotica e l’automazione degli edifici, con la gestione dell’energia, con la tecnologia di monitoraggio, controllo e regolazione, nonché con le apparecchiature di collaudo. Come nell’edizione precedente, il padiglione 9 si concentrerà sulle soluzioni per la distribuzione del calore e il padiglione 8 sulle tecnologie di refrigerazione, condizionamento e ventilazione. La parte orientale del quartiere fieristico sarà interamente dedicata all’acqua. La novità assoluta è il padiglione 5, dove ISH è una delle prime fiere a presentare un padiglione di nuova costruzione con tecnologia di installazione e software. La tecnologia di installazione sarà presente anche nei padiglioni 4 e 6, mentre gli attrezzi e i materiali di montaggio saranno collocati nel padiglione 6. La Bathroom Experience sarà di casa nei padiglioni 2, 3, 4 e nel Forum, mentre la sezione International Sourcing si troverà al padiglione 1.

Qual è il posizionato digitalmente del settore per marzo 2023?

A ISH 2021 il settore si è riunito in modo puramente digitale. È stata un’esperienza preziosa, ma ha anche dimostrato che gli incontri faccia a faccia sono indispensabili. E’ stata però un’occasione per Messe Frankfurt per sperimentare molteplici formati di eventi. La lezione che ne è scaturita è che le offerte digitali sono il perfetto complemento dell’evento fisico. Ecco perché stiamo affiancando alla manifestazione fieristica ISH 2023 una piattaforma digitale. Parallelamente al punto d’incontro del settore a Francoforte, forniremo lestensione digitale di ISH, disponibile fino al 24 marzo 2023. Ciò significa che tutti potranno sfruttare al meglio il tempo trascorso in fiera e, ad esempio, visualizzare i punti mancanti in un secondo momento. Un altro vantaggio sarà la possibilità di stabilire contatti mirati. Grazie al matchmaking supportato dall’intelligenza artificiale sarà possibile trovare i partner commerciali adatti e contattarli in fiera o per via digitale.

Condividi l'articolo sui tuoi social: