Pipistrello Pop / Martinelli luce
Martinelli luce presenta Pipistrello Pop. Una scelta cromatica audace che incontra un’icona, mantenendo un carattere esclusivo.
Disegnata nel 1965 da Gae Aulenti per Martinelli Luce – oggi una delle realtà più dinamiche nel panorama della produzione di lampade e sistemi d’illuminazione – l’iconica Pipistrello, nella sua nuova colorazione gialla e veste grafica, rende omaggio alla Pop art, il movimento artistico diffuso nella seconda metà degli anni ’50, caratterizzato dai colori pieni e vivaci delle immagini e degli oggetti di uso quotidiano, trasformati in arte.
La lampada assume un aspetto esuberante in ambienti vivaci e caldo in ambienti neutri giacché crea quel contrasto visivo capace di influenzare la percezione che si ha di uno spazio. Rappresenta un punto nodale di una stanza che mette a fuoco tutto ciò che la circonda.
Il giallo accesso e vibrante del cono di base è enfatizzato da dettagli neri e esaltato dal contrasto col bianco del diffusore e con l’acciaio inox del telescopio. Personalizzato con una numerazione progressiva, Pipistrello, nella sua versione Pop, illumina gli ambienti portando con sé quella carica positiva unita all’energia, alla vitalità e all’ottimismo associati al colore giallo.
“Amo il giallo perché è un colore solare, che richiama la luce, l’ottimismo e dà energia. È un colore che sento perché le sue associazioni rispecchiano parte del mio carattere. Il giallo inoltre è anche il colore dell’amicizia, come quella che mi legava a Gae Aulenti, che ho conosciuto da piccola. Oltre al rosso, che utilizzava spesso, so che le piaceva anche il giallo, entrambi caldi e solari e, dato che abbiamo già editato la lampada Ruspa in questo colore, perché non fare anche Pipistrello? Sì, ma…in chiave Pop!” Emiliana Martinelli