Cerca nel sito
Generic filters

Le porte in legno di Albed: un classico per l’interior design

Invia il tuo progetto

Eleganti e durevoli, le porte in legno sono un elemento d’arredo senza tempo. Un grande classico che ha saputo rinnovarsi negli anni, rivelandosi oggi una scelta perfetta per ambienti dal carattere diverso, sia nei contesti residenziali che nell’hospitality o nel mondo office. Dalle tradizionali porte in legno pantografate alle più moderne porte a filo muro, sono infatti tanti gli stili in cui è disponibile questa tipologia di prodotto. Così come sono tante le essenze e le finiture in cui può essere realizzata.

Albed, brand dell’azienda Delmonte che lavora l’alluminio e il vetro, affiancando nella progettazione gli studi di architettura e di interior design in tutto il mondo, esplora le potenzialità del legno in un’ampia gamma di collezioni, rivelando in ognuno una grande attenzione verso la natura. Il legno utilizzato dall’azienda proviene infatti esclusivamente da foreste che garantiscono una gestione corretta e responsabile. E per la laccatura dei pannelli sono impiegate solo vernici all’acqua per assicurare il massimo rispetto dell’ambiente.

Porta Morbida. Albed, design by Fabrizio Cester

Morbida design by Fabrizio Cester

Una collezione che reinterpreta le soluzioni classiche grazie ad un segno grafico fluido ed elegante

In occasione del Fuorisalone 2023, l’azienda ha presentato in collaborazione con l’architetto veneziano Fabrizio Cester, la porta Morbida. Connubio di ricerca estetica e funzionalità, Morbida si discosta dall’idea dei sistemi complanari a scomparsa: l’obiettivo è quello di ripensare gli stipiti come elementi da disegnare, dotati di una propria identità e con proporzioni studiate nei minimi dettagli. Questo nuovo elemento architettonico che esalta il concetto di porta è caratterizzato da una cornice visibile, che a partire dal punto d’incontro con la parete si rigonfia verso il pannello porta, con un’elegante bombatura del profilo di alluminio, disponibile in diverse finiture, dall’effetto metallico o laccata in colore RAL.

Il telaio, sagomato e sporgente, può essere realizzato nella medesima tonalità della parete o della boiserie oppure in contrasto: in entrambi i casi esalta il tema dell’apertura e invita a varcarne la soglia, grazie al suo volume ricurvo proiettato verso l’esterno. Al suo interno, il pannello porta è personalizzabile nelle oltre 90 proposte materiche a catalogo Albed: in vetro, essenze di legno o laccati lucidi e opachi, e prevede un’apertura fino a 180° a tirare e 90° a spingere. Morbida offre una soluzione ‘su misura’, dimensionabile in larghezza fino a 100 cm e in altezza ad arrivare al soffitto ed è ideale per essere installata in contesti residenziali e dell’hospitality.

Blow design by Karim Rashid

Forme fluide e alta tecnologia si integrano nell’architettura

Blow è la porta firmata da Karim Rashid, unisce forme plastiche e alta tecnologia. Cuore del progetto è l’onda disegnata nel pannello, un elemento decorativo che si trasforma in ‘maniglia’, integrando il meccanismo di apertura nell’architettura in modo fluido.

La porta battente filomuro è una soluzione ideale per chi cerca una pulizia essenziale.‎ Lo stipite della porta viene integrato nel muro lasciando visibile solo il pannello.‎ Meccanica ed estetica si combinano per produrre una porta in grado di adattarsi alle esigenze più stringenti di progettazione e rispondere ai requisiti tecnici di cantiere.

Next design by CRS ALBED

La battente filomuro che assicura una perfetta continuità estetica architettonica mantenendo l’essenziale semplicità tecnica funzionale al cantiere

La porta Next è la soluzione battente filomuro con cerniere a scomparsa capace di rispondere alle esigenze progettuali senza dimenticare quelle tecniche legate al cantiere. Next divide gli spazi in assoluta armonia con l’ambiente. La sconfinata possibilità di customizzazione delle finiture su una soluzione filomuro dall’impareggiato potenziale tecnico permette di realizzare superfici architettoniche in completa continuità estetica.

Disponibile con anta singola, anta a doppio battente o con sopraluce. Disponibile con chiudi-porta integrato, ovvero compreso nella sezione della porta senza alcuna presenza esterna visibile. Next è anche disponibile in versione certificata per la resistenza al fuoco Ei30. Questo ne permette l’utilizzo in contesti aperti al pubblico e in mercati con prescrizioni particolarmente esigenti in termini di prevenzione incendi.

And design by CRS ALBED

La porta in legno dal design intramontabile

And è la porta battente in legno laccato dal design semplicemente intramontabile. Il pannello porta di And è complanare ai coprifili dello stipite, nella reinterpretazione Albed di un classico. La porta And può avere apertura a tirare o a spingere. Disponibile con la classica cornice in legno sia nella versione battente che a scomparsa, oppure senza cornice nella versione battente filomuro o scorrevole. Può accogliere una serratura magnetica.

Condividi l'articolo sui tuoi social: