Intervista ad Alex Caruso, fondatore di Vanità & Casa
Lo specchio non solo come superficie riflettente, ma uno straordinario elemento di arredo pensato per decorare ogni stanza della casa. Con l’ambizioso obiettivo di ampliare le tradizionali funzioni dello specchio, trasformandolo in uno straordinario alleato nella progettazione d’interni sia in termini di estetica sia di tecnologia, nel 2011 Alexander Caruso, forte di una lunga esperienza nel settore del bagno, fonda Vanità & Casa. Gli abbiamo rivolto alcune domande.
1. Oggi Vanità & Casa può essere considerata un punto di riferimento nel settore degli specchi. Com’è stato il percorso per arrivare fin qui?
AC I nostri specchi sono il frutto di un riuscito abbinamento tra design e tecnologia. Lavorando da anni nel settore del bagno ho maturato la scelta – oggi vincente! – di coniugare innovazione tecnica e tecnologia con un’elevata qualità estetica, per progettare specchi e specchi-contenitori che fossero protagonisti nelle case, negli hotel, negli uffici. Avevo notato la mancanza sul mercato di prodotti con queste caratteristiche e per questo ho cercato l’eccellenza insieme a tutto il mio team, in primis i tecnici, e poi designer e collaboratori vari. In oltre un decennio, dal 2011, anno della fondazione, abbiamo esaminato e integrato ogni possibile evoluzione funzionale, estetica e tecnologica per offrire dei complementi d’arredo eleganti, pratici, facili da installare, versatili ed ecosostenibili. Ora posso dire che abbiamo raggiunto i nostri obiettivi.
2. Quali sono le principali tecnologie sviluppate in questi anni che vi hanno consentito di raggiungere questo traguardo, riconosciuto a livello internazionale, anche attraverso l’assegnazione dei più importanti premi di design, come ADI Design Index e IF Design Award?
AC Sulla tecnologia abbiamo e continuiamo a puntare moltissimo. La tecnologia pervade ogni ambito del mondo in cui viviamo e quindi è logico pensarla anche applicata a uno specchio. Quando abbiamo fondato Vanità & Casa, abbiamo fatto molte ricerche per trovare soluzioni tecnologiche che potessero essere integrate anche negli specchi e abbiamo scoperto che c’erano ampi margini di manovra. Abbiamo lavorato fianco a fianco con i nostri tecnici per progettare un sistema rivoluzionario di cui siamo molto orgogliosi: eliminare completamente la vista delle strisce luminose LED a specchio spento, per avere a disposizione tutta la superficie riflettente. Abbiamo brevettato questa tecnologia, che abbiamo chiamato Ghost e che abbiamo declinato sia nelle cornici sia direttamente sugli specchi. Dal punto di vista estetico, è un risultato elegante e raffinato che ci ha portato riconoscimenti e premi importanti come quelli ottenuti da XO, selezionato nell’Index Adi nel 2022 e da Oceano Round, premiato con l’IF Design Award nel 2023, entrambi disegnati dal nostro Art Director, l’architetto Massimo Farinatti. E poi siamo andati ancora oltre sviluppando la tecnologia Modular Light System (MLS), che permette all’utilizzatore di decidere, tramite un sensore touch, quale delle varie fonti luminose di uno specchio accendere e quale temperatura colore e intensità usare. L’ultima novità, che stiamo brevettando e su cui stiamo puntando molto, è lo specchio Foggy, progettato con lo Studio Adolini, sempre basato sulla tecnologia Ghost, in cui la luce molto delicata parte dalla cornice e sfuma, come una nebbia, verso il centro. Un’illuminazione dolce, che non abbaglia.
3. Un instancabile percorso di ricerca e sviluppo che vi ha portato a rivoluzionare l’elemento specchio, consentendogli di coprire anche la funzione di elemento illuminante, e di uscire dall’area bagno per diventare protagonista per estetica e funzionalità degli ambienti living.
AC Il bagno è stato il nostro punto di partenza, poi abbiamo guardato anche agli altri ambienti della casa, ma anche di uffici, di hotel… In azienda sappiamo bene che lo specchio è un prodotto trasversale, ma siamo anche convinti che, seppur simili, specchi da bagno e specchi per il living debbano avere una loro precisa identità. Così, nel 2023 è nato il brand Vanità Living con prodotti pensati per arredare ogni stanza della casa e ideali anche per gli spazi dell’hospitality e del mondo office. Per esempio, la collezione Freeway, con cui è possibile creare delle composizioni decorative grazie alla cornice con tecnologia Ghost e al Modular Light System, così come Firelight, Cobblestone, Sweetheart, e lo stesso Foggy, che produciamo in diversi formati, anche nella versione freestanding. Alla collezione Vanità Living abbiamo dedicato un intero catalogo, scaricabile direttamente dal nostro sito vanitacasa.it in modo che l’architetto o il progettista possa avere una fonte di informazioni precisa nel momento in cui si trova a creare un ambiente. Un ultimo aspetto che mi preme sottolineare è il fatto che tutti i nostri specchi, oltre a essere delle importanti fonti luminose ed elementi decorativi, sia da soli che in abbinamento sono integrabili con la domotica e questo è un plus rilevante per la personalizzazione dell’ambiente.
4. Il tutto senza mai trascurare temi fondamentali come sicurezza e sostenibilità.
AC Per noi l’attività di ricerca e sviluppo è da sempre al primo posto. Ogni prodotto nasce prima di tutto dalla passione di tutti noi, ciascuno nella propria area di competenza, che lo pensiamo, lo progettiamo e infine lo creiamo. Questa passione ci porta a puntare su tutti i plus distintivi dei nostri specchi e su valori non trascurabili: sono progettati per garantire la massima sicurezza, hanno il marchio di ogni ente di certificazione mondiale, sono dotati di LED a basso consumo e anche l’imballaggio è plastic free per contribuire alla sostenibilità ambientale.