In occasione del Fuorisalone 2023, rete PNA, di cui l’azienda Franchi Umberto Marmi fa parte, presenta “WE ARE NATURE”
In occasione del Fuorisalone 2023, rete PNA, di cui l’azienda Franchi Umberto Marmi fa parte, presenta “WE ARE NATURE”: un’installazione emozionale che enfatizza il legame tra la pietra naturale e la sostenibilità, sottolineando al contempo la stretta relazione tra le persone e la pietra naturale.
Lo stand “We Are Nature” si trova all’interno del Central Point di SuperStudioPiù in via Tortona. L’allestimento, curato da Natascia Bascherini e Federica Ghinoi di Danae Project, presenta un’estetica essenziale. Qui l’elemento protagonista è un cubo ledwall posizionato al centro dello spazio espositivo, sul quale si alternano i diversi temi emozionali e scientifici. Il concept dell’installazione ruota attorno all’idea che la pietra appartenga all’uomo nella stessa misura in cui l’uomo appartiene alla pietra: nella reciprocità di questa relazione si collocano i valori fondamentali di rispetto, di utilizzo consapevole e di sostenibilità.
La storia rappresenta da sempre non solo le nostre radici, ma anche la più grande fonte di ispirazione: ripercorrendo a ritroso le tappe fondamentali di questo lungo viaggio riscopriamo un senso di appartenenza autentico e profondo che vede uniti l’uomo e la pietra. Dunque, solo partendo dalle nostre origini, possiamo immaginare un futuro più sostenibile. Grazie alla maggiore consapevolezza e necessità di utilizzare con rispetto e coscienza questa preziosa risorsa, la sostenibilità intesa come naturalità della relazione uomo-pietra è il pillar su cui costruire un percorso di innovazione coerente con la necessità di immaginare un futuro non solo migliore, ma anche possibile, rafforzando alla radice quel legame antico.
Il claim “We are Nature” pone un parallelismo tra l’unicità delle singole pietre con quelle del corpo umano: ognuno nella sua diversità è irripetibile e non replicabile. Intorno al cubo ledwall sono posizionate dieci sedute realizzate dalle Aziende partners della Rete con pietre naturali diverse che, testimonieranno all’occhio del visitatore, l’infinita varietà di colorazioni e texture che la natura ci può offrire. Un corridoio specchiato all’interno dello spazio permetterà di godere di un’esperienza immersiva quale elemento integrante e vivo del video.
Si traduce in numeri significativi, in termini di traguardi raggiunti e certificazioni, l’impegno della Franchi Umberto Marmi. Da tempo l’Azienda ha iniziato un percorso di analisi della sostenibilità ambientale che non si limita solamente ai propri processi, ma che comprende l’intera filiera del ciclo di vita dei suoi prodotti. Questo percorso ha portato nel 2020 alla “Bettogli Marble slabs of thickness 2 and 3 cm Environmental Product Declaration”, ovvero alla certificazione e pubblicazione di una Dichiarazione Ambientale di Prodotto registrata presso The International EPD® System. Lo studio è stato sviluppato secondo gli standard ISO 14040, ISO 14044, ISO 14025 e i requisiti della norma UNI EN 15804 e considera tutti i processi relativi al funzionamento del prodotto.