Cerca nel sito
Generic filters

Youshan Meidi Villa Zhang Ling Design Studio, Shangceng Design Institute

Architetto: Zhang Ling
Luogo: Shunyi District, Beijing
Anno: 2024
Fotografo: Hanmo Visual
Invia il tuo progetto

L’ultimo progetto del designer Zhang Ling, Youshan Meidi Villa in Beijing, è stato concepito per trasmettere alle persone che vi abitano un senso di connessione con il paesaggio circostante, in un’atmosfera di calma e tranquillità favorita dall’abbondante luce solare e da un’estetica elegante e minimalista.

Armonie di luce

Il salone centrale della villa funge da fulcro interno, collegando verticalmente più livelli e illuminando naturalmente dall’alto e dai lati attraverso un imponente lucernario e finestre a tutta altezza, creando un ritmo vivace di luci e ombre simile a una composizione musicale. Raggiungendo un’altezza di 6 metri, lo spazio si estende nell’area lounge, creando un’apertura ampia e confortevole e consentendo una vista diretta sul giardino adiacente.

Una tavolozza di base di pareti bianche e pavimenti e arredi in pietra bianca offre un ambiente classico ma sobrio, in cui sono stati collocati arredi dai colori o dalle forme più audaci per massimizzarne l’impatto visivo ed emotivo. Qui, un prezioso lampadario che ricorda una griglia tridimensionale fluttuante si libra in alto, un pezzo accuratamente realizzato che richiama le opere d’arte contemporanea. Il caminetto customizzato, costruito in acciaio pregiato, appare come un’apertura minimalista nella parete del salone, la cui forma sottile e astratta si fonde perfettamente con l’atmosfera di eleganza contemplativa.

Sul lato opposto del salone, la presenza distinta di un pianoforte a coda appare sullo sfondo di una parete rivestita di pannelli di pietra grigia, evocando il suono di squisite melodie che indugiano nell’aria tranquilla. La libreria nera a doppia altezza è un elemento architettonico di grande impatto visivo, ma anche un prezioso deposito di cultura e conoscenza.

Apertura dei confini

Zhang Ling ha creato una serie di spazi fluidi attraverso una disposizione a pianta aperta, che consente la libertà di movimento in tutto il progetto. L’area d’ingresso e le scale fungono da assi orizzontali e verticali che guidano delicatamente il movimento. Aprendo il più possibile le pareti e utilizzando balaustre trasparenti sui pianerottoli delle scale, gli inquilini sono portati a una vicinanza più intima con l’ambiente esterno. Le zone pranzo e soggiorno sono state concepite con una palette di materiali e un’estetica generale minimalista, con la luce, la natura e la scala come elementi principali del progetto, una riflessione sulle necessità fondamentali dell’esistenza umana.

Lo studio funge da luogo di riposo, lontano dal trambusto della vita quotidiana. Le grandi finestre a tutta altezza offrono una vista ricca di alberi, dando vita a un dialogo atmosferico tra la tranquillità degli interni e il dinamismo del mondo naturale esterno.

Comfort sensoriale e dettagli

La camera da letto è stata progettata tenendo conto delle esigenze sensoriali, emotive e spirituali dell’abitante. Il pavimento in legno offre una calda esperienza tattile, mentre le ampie finestre lasciano entrare abbondante luce naturale nella stanza, creando un senso di spaziosità e di calma. Una selezione di mobili sobri ma sofisticati contribuisce a creare un’atmosfera riposante. Nel frattempo, una vasca ovale minimalista circondata dai motivi naturali del marmo bianco e nero nel bagno offre un contrappunto animato al resto dello spazio, un rifugio vitale ma sereno per il corpo e la mente. Il lusso qui risiede nell’attenzione curata per i dettagli, tenendo conto delle piccole esigenze quotidiane degli abitanti.

Un’esperienza da assaporare

L’interno della villa presenta un ambiente in cui avviene una fusione tra il corpo, l’ambiente e l’immaginazione, offrendo un’esperienza fisica sottilmente intensificata e coinvolgente. Sia che si guardi un film, che si mangi, che si faccia esercizio fisico o che si beva un tè, il flusso intangibile del tempo è percepito qui attraverso l’atmosfera di sofisticata facilità ed eleganza dell’architettura. La natura e il mondo artificiale coesistono e comunicano armoniosamente in questa casa. Al calar della sera, la morbida illuminazione a incasso e la vista sul cortile creano un ambiente caldo e confortevole, dove le gioie della vita possono essere vissute e assaporate.


Project information

  • Project name:Youshan Meidi Villa
  • Location: Shunyi District, Beijing
  • Chief Designer: Zhang Ling
  • Design team: Wang Chenyi
  • MEP Consultant: Kang Zheng
  • Project year: 2024
  • Site area: 1200 sqm
  • Interior Space: 1088 sqm
  • Budget: 10 million RMB
  • Photographer: Hanmo Visual

Condividi l'articolo sui tuoi social: