Tikkurila Church and Housing / OOPEAA
La chiesa di Tikkurila è integrata in un blocco urbano che comprende un complesso residenziale adiacente che offre alloggi popolari e case per gli studenti.
Progettati dallo studio di architettura OOPEAA come un unico complesso, la chiesa di Tikkurila, gli appartamenti Bethania e gli alloggi per studenti formano un’unità con una diversità di funzioni per servire i residenti di Tikkurila, una delle aree in più rapida crescita ed etnicamente diversificate della regione metropolitana di Helsinki.
Situata nelle vicinanze dell’aeroporto di Helsinki Vantaa, Tikkurila è un importante snodo di collegamento che mette in comunicazione l’aeroporto con il sistema ferroviario della città e del Paese, nonché centro industriale e commerciale che beneficia della vicinanza del grande hub aereo.
Situata lungo la piazza principale della città di fronte al municipio, la chiesa di Tikkurila e le abitazioni adiacenti fanno parte del processo di trasformazione e densificazione del centro di Tikkurila. L’isolato che ospitava gli uffici della parrocchia di Vantaa è stato ora trasformato in un complesso multifunzionale che offre una ricca varietà di servizi e amenità con alloggi a prezzi accessibili, alloggi per studenti, spazi commerciali e la chiesa.
Con la sua vivace facciata di mattoni multicolore e la sua forma scultorea, la chiesa, posta nel cuore della piazza principale, è un punto di riferimento per il quartiere. L’edificio multifunzionale della chiesa ospita una serie di spazi adattabili in modo flessibile per ospitare una ricca varietà di servizi.
Nella sua capacità massima, la sala principale della chiesa ospita un pubblico di 520 persone, inoltre è possibile dividere lo spazio per consentire lo svolgimento di più attività in simultanea. L’edificio fornisce uno spazio di lavoro per circa 140 dipendenti e offre diversi spazi d’incontro di varie dimensioni per servire la comunità, una caffetteria e uno spazio ricreativo per bambini.
L’esperienza personale delle persone è stata un punto di partenza essenziale per l’architettura della nuova chiesa di Tikkurila. Scala umana, accessibilità e sostenibilità sono stati i principi guida centrali nella progettazione, infatti la forma e la scala dell’edificio seguono questi aspetti chiave. La sala principale della chiesa è un ampio locale dall’atmosfera accogliente e rilassante illuminato da una delicata luce naturale, man mano che ci si avvicina agli ingressi la scala dell’edificio si riduce, rendendoli di facile accessibilità e invitanti.
Il mattone bruciato è il materiale principale usato all’esterno, mentre gli interni della chiesa sono stati costruiti in cemento e legno. Nella scelta dei materiali, la longevità gioca un ruolo importante, infatti l’aspetto dei materiali scelti, migliora naturalmente con il passare del tempo. Scala e volume del blocco sono al contempo compatti e variabili. I tetti spioventi con mattoni in cotto smaltato costituiscono una parte importante dell’identità del blocco. Consentono altresì di conferire un’identità autonoma alla chiesa d’angolo pur essendo integrata all’interno del blocco.
I tetti in argilla sono completati da una serie di tetti verdi e giardini pensili che aggiungono quel senso di verde agli spazi soprastanti. Viste accuratamente disegnate si aprono sul paesaggio urbano circostante e sul cortile interno, così come sui tetti verdi dell’ala degli uffici della chiesa.