Te Arai Beach House / Fearon Hay Architects
Situata tra le dune e le foreste di pini della North Island, in Nuova Zelanda, la casa vacanze “Te Arai Beach House” è formata da due volumi interamente rivestiti con sottili assi verticali in legno, la cui esteticarichiama quella dei tradizionali capannoni della zona.
La pianta, apparentemente semplice e realizzata negli unici blocchi centrali dei due edifici, è movimentata da volumi in cemento che spezzano la bicromia dei legni.
Tra i due edifici, ubicati a ridosso delle dune di sabbia, si trova uno scenografico camino esterno e una zona relax.
Per controllare luce, aria, viste esterne e privacy, la casa è stata dotata di persiane scorrevoli in legno, un materiale che, unitamente a quello dei rivestimenti e del tetto, invecchierà e assumerà nel tempo delicate sfumature argentee, che contribuiranno a integrare gli edifici nel paesaggio circostante.
Gli interni, sempre rivestiti in legno, creano un ricercato contrasto con gli esterni grazie alla scelta progettuale di utilizzare legni oliati, che conferiscono un tono più scuro, rendendo l’ambiente più accogliente.
Gli interni, realizzati in collaborazione con Sonja Hawkins, sono caratterizzati da una combinazione di soffitti inclinati e piani, che creano spazi sia intimi sia di ampio respiro. Inoltre, una sequenza di battiscopa in legno collega gli spazi e consolida le linee perimetrali formate da un susseguirsi di vetri e persiane.