Science and Innovation Center VIZIUM / Audrius Ambrasas Architects
Il Centro per la Scienza e l’Innovazione di Ventspils è stato progettato coniugando architettura e paesaggio. Anziché proporre un landmark sull’asse del ponte, lo abbiamo lasciato aperto e accogliente. Qui le sagome dell’edificio e della collina oscillano. Nuovi spazi pubblici, come la collina della scienza che si erge dalla pianura, una terrazza sul tetto all’aperto e un punto panoramico, sono stati pensati sia per gli abitanti sia per gli ospiti della città.
Il progetto dell’edificio divide il sito in due parti. La parte occidentale ospita l’accesso e il parcheggio dei veicoli, mentre l’accesso al trasporto tecnico è separato dall’arrivo dei visitatori, che arrivano all’edificio da sud. La parte a est del sito è formata dalla collina, che è un luogo per picnic ed eventi all’aperto, con vista sul fiume. La collina conduce fino alla terrazza sul tetto con accesso alle strutture pubbliche (caffetteria, sala conferenze e accesso all’atrio principale) situate al primo piano.
L’ulteriore conoscenza dell’edificio e della città prosegue lungo il tetto inclinato verso l’affaccio che apre viste panoramiche. L’edificio è diviso in due per motivi funzionali: il Centro per la Scienza occupa la parte bassa del volume, mentre il Centro dell’Innovazione occupa i 6 piani della parte superiore.
- Architects: Audrius Ambrasas Architects
- Area: 6653 m²
- Year: 2022
- Photographs: Norbert Tukaj
- Lead Architects: Audrius Ambrasas
- Architect: Audrius Ambrasas, Vilma Adomonyte, Jonas Motiejunas, Viktorija Rimkute, Justas Jankauskas
- Local Architects: Juris Poga birojs
- City: Ventspils
- Country: Latvia