Cerca nel sito
Generic filters

Nuovo Museo d’Arte di Naoshima / Tadao Ando

Invia il tuo progetto

L’architettura del Nuovo Museo d’Arte di Naoshima è stata progettata da Tadao Ando, che ha lavorato a progetti museali per Naoshima per oltre tre decenni, a partire dal Benesse House Museum, inaugurato nel 1992.

Caratterizzato da un grande tetto la cui pendenza è in sintonia con la posizione della collina, il nuovo museo a tre piani ha due piani interrati e uno a livello del suolo. Una scala, dove la luce naturale entra da un lucernario, si estende verso il basso, direttamente dal livello del suolo ai piani sotterranei. Su entrambi i lati della scala si trovano quattro gallerie. Nella parte settentrionale del piano terra si trova una caffetteria che offre una vista panoramica dell’isola di Teshima e dei pescherecci che vanno e vengono, un panorama caratteristico del Mare Interno di Seto.

L’esterno del museo sarà caratterizzato da un intonaco nero che ricorda le pareti di cedro bruciato e da pareti di ciottoli impilati che si fondono con il paesaggio circostante dell’area di Honmura. L’architettura e l’approccio che conduce all’ingresso sono progettati per collegare l’esperienza dei visitatori con la storia di Naoshima e la vita delle persone.

“Credo che siano stati soprattutto l’entusiasmo e la passione di Fukutake Soichiro a far sì che Naoshima diventasse un’isola d’arte e cultura famosa in tutto il mondo. Sebbene ci siano molti musei d’arte meravigliosi in tutto il mondo, non ne ho visti molti che mostrino i sensi personali di un individuo in modo così vivido come quello di Naoshima. Lavorando a questo nuovo progetto museale, a più di trentacinque anni dal mio primo incontro con il signor Fukutake, sono più che mai attratto dal seguire il suo spirito liberale e la sua forte volontà, ora e in futuro”. Tadao Ando

Condividi l'articolo sui tuoi social: