Cerca nel sito
Generic filters

Museo del Barocco di Catalogna / David Closes i Núñez

Invia il tuo progetto

La costruzione dei nuovi accessi all’antico collegio gesuita San’Ignazio di Manresa, affidata all’architetto David Closes i Núñez, rientra nel progetto di ristrutturazione globale dell’intero complesso edilizio, che dovrebbe garantire la razionalizzazione, il rinnovamento e il ripensamento degli spazi del museo preesistente e consentire all’edificio di ospitare il Museo Barocco della Catalogna e il Museo Storico della Città di Manresa

Tra il 2003 e il 2011 l’architetto spagnolo David Closes i Núñez condusse un intervento architettonico sul convento di Sant Francesc di Santpedor, piccolo comune della Catalogna, per trasformarlo in un auditorium. Il progetto fu realizzato su un ex convento del XVIII secolo di cui rimaneva solo la chiesa, poiché le ali conventuali e il chiostro erano scomparsi negli anni.

Cinque anni dopo, nel 2016, pochi chilometri più a sud, nella città di Manresa, all’architetto venne commissionato un incarico simile, ma contrario rispetto al precedente: si trattava di intervenire sull’Antico Collegio Sant’Ignazio, un ex complesso religioso basato su una struttura conventuale, di cui era stata demolita la chiesa barocca ed erano rimaste le sole ali dell’antico collegio gesuita, disposte intorno a un chiostro.

In entrambi i casi si trattava di intervenire su edifici religiosi amputati di uno dei loro due elementi principali; nel caso del nuovo progetto, l’antica chiesa barocca. A volte nella vita possono verificarsi coincidenze sorprendenti – è stato il commento dell’architetto Closes i Núñez, che, partendo da questa inattesa affinità, ha riproposto, adattandola alle nuove peculiarità, la stessa volontà di rinnovare salvaguardando il genius loci della struttura originale, non solo come luogo di preghiera e meditazione, ma come parte integrante del sistema urbano, sociale e culturale della città.

La costruzione dei nuovi accessi all’antico collegio gesuita San’Ignazio di Manresa, rientra nel progetto di ristrutturazione globale dell’intero complesso edilizio, che dovrebbe garantire la razionalizzazione, il rinnovamento e il ripensamento degli spazi del museo preesistente e consentire all’edificio di ospitare il Museo Barocco della Catalogna e il Museo Storico della Città di Manresa.

Il progetto dei nuovi accessi all’edificio propone un insieme di volumi per una superficie complessiva di 2.660 mq, che comprendono sia i nuovi spazi destinati alla hall d’ingresso sia i nuovi accessi principali ai piani espositivi del museo. Oltre ai nuovi volumi, il progetto include l’intervento nelle gallerie del chiostro e sulla scala nord-ovest del XVIII secolo e la costruzione di una nuova scala sul lato sud dell’edificio.

I nuovi volumi, realizzati di fronte al vecchio muro divisorio della chiesa, sono stati disposti in modo tale da ridefinire la nuova facciata dell’edificio, garantendo al contempo la visione delle più importanti tracce storiche della vecchia chiesa, che sono state salvaguardate e permangono sul muro divisorio. La soluzione progettuale dei nuovi accessi non si limita alla sua funzione di ridefinire la facciata ovest dell’antico collegio, ma la trasforma in un nuovo strumento per la scoperta sia dell’edificio sia del suo intorno urbano.

I nuovi accessi al museo creano difatti un percorso che consente di ammirare gli elementi chiave dell’antico collegio – il chiostro, le volte a botte e le tracce del passato sul muro divisorio – gli spazi urbani adiacenti – la piazza di Sant’Ignazio e l’orografia urbana di un antico torrente – e, infine, gli elementi più significativi del patrimonio urbano e paesaggistico della città – la basilica gotica di Santa Maria de La Seu, la torre di difesa di Santa Caterina e la montagna di Montserrat.

Il nuovo percorso, così definito, culmina infine, nel suo punto più alto, in una gradinata che si affaccia sul paesaggio urbano. In questo modo il nuovo intervento è riuscito nell’intento di conferire un nuovo valore sia all’edificio sia al contesto, ristabilendo i legami con il passato del complesso e con la città.


  • Architect: David Closes i Núñez
  • Title: Museu del Barroc de Catalunya
  • Promotor: Ajuntament de Manresa
  • Photography: Adrià Goula José Hevia
  • Location: Plaça de Sant Ignasi, Manresa, Spain
  • Year: 2016-2023

Condividi l'articolo sui tuoi social: