
Laguna / Productora
La Laguna è un’ex fabbrica di tessuti e filati edificata negli anni Venti nel quartiere Doctores a Città del Messico. Il progetto prevede il recupero e la valorizzazione della fabbrica degradata per trasformarla in un vivace complesso che attualmente ospita più di 25 imprese creative e produttive, tra cui laboratori di falegnameria e tessili, produttori di caffè e studi di ceramica.


Sebbene l’edificio storico non sia censito, il progetto di restauro prevede di preservare le facciate esterne originali e di concentrarsi sui cortili interni che, nel corso del tempo, hanno accumulato una grande quantità di attrezzature, coperture e annessi, perdendo così la funzione di connettore spaziale tra le diverse aree del complesso. Il progetto di restauro e recupero avverrà gradualmente nel corso di circa dieci anni insieme ad un gruppo di persone che utilizzeranno il complesso.


Il complesso è organizzato attorno a due cortili riqualificati, di dimensioni e caratteristiche diverse, che conferiscono continuità alle vecchie facciate grazie alla loro robusta struttura in calcestruzzo e alla singolare griglia quadrata in ferro. Numerosi interventi architettonici hanno migliorato il funzionamento e la distribuzione delle circolazioni orizzontali e verticali, generando una passeggiata che invoglia i visitatori a scoprire l’intero complesso.


Il progetto incorpora nuove aree per i servizi igienici, nuove scale, un nuovo montacarichi e la costruzione di diversi edifici e magazzini aggiuntivi per arricchire il complesso. Infine, il colore verde presente negli elementi architettonici del vecchio edificio e nelle vecchie macchine per la tessitura definiscono una nuova identità cromatica per la Laguna.
© Arturo Arrieta © Camila Cossio
- Architectural Design: PRODUCTORA (Carlos Bedoya, Víctor Jaime, Wonne Ickx, Abel Perles)
- Collaborators: Claudio Morales, Diana Jiménez, Nicolás Fueyo, Ruy Berumen, Rubén Flores, Carla Romano, Diego Velázquez, Fidel Fernandez, Pablo Manjarrez
- Location: Colonia Doctores, Mexico City
- Typology: Adaptative Reuse
- Area: 75,886 sqft
- Developer: MARQCRET
- Structural Design: Colinas De Buen
- Structural Engineering: T2M
- Photography: Arturo Arrieta, Camila Cossio