Kindergarten / Buromoscow
Lo studio di architettura Buromoscow, fondato nel 2004 da Olga Aleksakova e Julia Burdova, ha annunciato il completamento del progetto di una scuola per l’infanzia di 3.400 mq. Situato alla periferia di Mosca, il nuovo edificio, che con il suo arcobaleno di colori richiama alla memoria un allegro dipinto naïf, si colloca all’interno di un’area di nuova creazione, caratterizzata da strutture prefabbricate, progettate dallo stesso studio.
Al nuovo kindergarten, che ospiterà 220 bambini, è stato riconosciuto dall’architetto capo della capitale russa Sergey Olegovich Kuznetsov l’ambìto premio Arkhsoviet quale miglior soluzione architettonica e urbanistica nei settori educazione e sanità.
Trovandosi di fronte alla forma irregolare del sito destinato alla costruzione di una nuova scuola per l’infanzia – frutto più delle esistenti norme di pianificazione spaziale che non di una scelta consapevole – le progettiste Olga Aleksakova e Julia Burdova dello studio Buromoscow hanno optato per una forma circolare dell’edificio, che avvolge un cortile interno di forma rettangolare. Inserita in un contesto di palazzi squadrati progettati dallo stesso studio, la scuola ne riprende i colori vivaci che emergono su un fondo bianco, mentre crea, grazie alla pianta circolare, un dinamico contrappunto formale.
Il piano terra, dedicato ai bambini più piccoli, è completamente vetrato, mentre le colorate finestre del primo e secondo piano dichiarano espressamente, con le loro sagome di creature marine, la destinazione d’uso della struttura. All’interno, ciascun piano è caratterizzato dalla dominanza di un particolare colore – giallo, arancione o blu – in ambienti pensati all’insegna della semplicità e della luminosità, considerando che sarebbero stati poi i giochi dei bambini a colorare e animare gli spazi.
I corridoi si affacciano su di un cortile centrale rettangolare con delle vetrate parzialmente colorate, che proiettano all’interno suggestive sfumature cromatiche. Trattandosi di una struttura comunale, lo studio di progettazione è riuscito nell’intento di dar vita a un edificio che abbina le esigenze estetiche e funzionali a un budget piuttosto contenuto.