Inaugurazione SPAZIO MM a Milano epicentro del duo creativo Barbieri Magalini
Inaugura a Milano, in via Maroncelli 3, SPAZIO MM: epicentro del duo creativo Barbieri Magalini e nuova sede della loro agenzia di consulenza creativa MM Company
SPAZIO MM è un luogo eclettico nel quale convivranno sia le attività lavorative dell’agenzia creativa che incontri creativi e mostre, grazie allo spazio-galleria con vetrine su strada. Fedele allo spirito di Via Maroncelli, definita “la Soho milanese”, SPAZIO MM è il nuovo epicentro del duo creativo Barbieri Magalini che gli permetterà di mostrare fisicamente e condividere la propria visione caleidoscopica e l’eclettismo, tramite mostre, talk, installazioni, cene e momenti conviviali legati al design e alle arti applicate.
“In questi 10 anni di lavoro come consulenti creativi per brand e progetti nell’ambito del furniture, fashion ed interior design, abbiamo consolidato un nostro dna che si fonda su due pilastri: la nostra visione caleidoscopica e l’eclettismo. La prima, la visione caleidoscopica, consiste nell’attingere dai mondi a noi più affini come architettura, arte, moda, design, cucina e musica per restituire ai nostri clienti progetti creativi caleidoscopici, sempre concepiti a tutto tondo; il secondo, l’eclettismo, è l’affascinante arte di combinare concetti, ispirazioni, persone e materiali apparentemente distanti, per integrarli in modo armonico all’interno della cornice del brand dna. Cercavamo uno spazio fisico nel quale mostrare e condividere il processo di ricerca fatto attraverso questi pilastri”.
Concept SPAZIO MM
Il concept che accomunerà gli eventi organizzati in SPAZIO MM sarà un dialogo – talvolta più collaborativo, altre volte più curatoriale – tra il duo creativo e un ospite. Esplorando arti, format, modalità curatoriali e allestimenti, di volta in volta differenti. Sarà dunque uno spazio versatile, caleidoscopico, aperto alla comunità creativa, e capace di trasformarsi per accogliere storie creative multiforme, in “dialogo” con Barbieri Magalini. Il primo, in occasione dell’Opening di SPAZIO MM il 3 dicembre 2024, è stato un dialogo, sottoforma d’installazione, tra Barbieri e Magalini e l’artista Edoardo Piermattei.
“SPAZIO MM è un luogo nel quale non verranno ‘mostrate cose’, ma dove verrà avviato un dialogo. Siamo certi che questo dialogo, fisico e concettuale, che connetterà ispirazioni e lavoro, ovvero le due anime dello spazio, sarà di grande arricchimento e ispirazione sia per noi sia per la comunità creativa che lo frequenterà”.
Gli interni dello spazio riflettono l’approccio eclettico del duo: un equilibrio tra razionalismo e decoro, in chiave essenziale. Un rimando al mondo delle Gallerie: ampi volumi con soffitti alti, matericità spiccate, dettagli architettonici come gli archi smussati, resina a terra. Uno spazio essenziale ma materico, pronto a lasciarsi impreziosire dai progetti creativi che ospiterà.