Cerca nel sito
Generic filters

Il nuovo centro logistico di Mayoral / System Arquitectura

Architetto: System Arquitectura
Luogo: Málaga, Spagna
Anno: 2023
Fotografo: Fernando Alda
Invia il tuo progetto

Situato all’interno del campus Mayoral di Intelhorce, a Malaga, il Nuovo Centro Logistico di Magazzino Mayoral, progettato dallo studio System Arquitectura, rappresenta una fusione armoniosa tra architettura moderna e il paesaggio industriale preesistente.

Abbracciare il contesto urbano

Il nuovo edificio si inserisce nel campus Mayoral di Intelhorce, a Malaga, accanto al magazzino progettato da Vázquez Molezún e ristrutturato dallo stesso team nel 2018. Il concept del progetto ruota attorno alla pianificazione urbana del complesso adiacente al magazzino esistente.

Il progetto prevedeva che il nuovo edificio raggiungesse un’altezza di 20 metri e una superficie calpestabile di oltre 15.000 metri quadrati, un volume imponente molto vicino all’edificio esistente, alto solo 11 metri. Per questo motivo, doveva essere progettato con sensibilità per integrarsi armoniosamente con il paesaggio industriale preesistente. Questa integrazione si è estesa non solo a livello volumetrico ma anche a livello concettuale, puntando a un linguaggio comune che affonda le radici nell’industria tessile che entrambi gli edifici rappresentano.

Design Innovativo

Da questa premessa sono nate le due idee guida per il progetto: La prima è l’abbandono del convenzionale prisma rettangolare che caratterizza questo tipo di edifici, attraverso la curvatura delle facciate e il distanziamento dall’edificio esistente per mitigare la significativa differenza di altezza tra gli edifici e i loro volumi. La seconda è la progettazione di un involucro ispirato al mondo tessile che dialoghi con il magazzino originale, esplorando il concetto di trasparenza e opacità dei tessuti.

I cinque grandi archi che formano le quattro facciate sono stati ulteriormente suddivisi in una serie di archi più piccoli che attenuano l’imponenza del grande volume, conferendo l’aspetto finale di un edificio avvolto in un tessuto, che richiama le espressioni artistiche di Christo e Jeanne-Claude in varie opere sparse in tutto il mondo.

Eccellenza tecnica

Dal punto di vista tecnico, il progetto si basa su due pilastri fondamentali: la prefabbricazione e l’efficienza energetica. L’intero progetto è stato prefabbricato in officina e assemblato in loco, ad eccezione delle fondamenta e di alcuni componenti minori. La prefabbricazione, combinata con l’uso della tecnologia BIM in tutti i processi di progettazione, progetto e costruzione, ha permesso di rispettare con precisione i tempi e il budget del progetto.

La struttura tubolare triangolare in acciaio è stata prodotta a Lalín, in Galizia, e le sue travi, con campate fino a 32 metri, sono state trasportate in loco per un assemblaggio meticoloso, compresa la scala a chiocciola di oltre 16 metri di altezza. La facciata in lamiera di zinco curvata è stata prodotta nelle Asturie e la pelle interna in policarbonato ad Álava.

Soluzioni Sostenibili

La facciata, alta 20 metri, è composta da due strati: uno strato interno di policarbonato traslucido che fornisce isolamento e impermeabilità e uno strato esterno di lamiera di zinco microforata che consente il passaggio della luce naturale proteggendo il policarbonato dalla radiazione solare diretta, migliorando così il coefficiente di trasmissione termica della facciata. La combinazione di entrambi crea un volume interno illuminato naturalmente lungo tutta l’altezza delle quattro facciate, riducendo al minimo l’uso della luce artificiale e regolando il consumo energetico dell’edificio.


  • Architects: System Arquitectura
  • Area: 18814 m²
  • Photographs: Fernando Alda
  • Architect In Charge: Rafael Urquiza
  • Techical Architect: Rafael Roa Hernández
  • Industrial Engineer: Alberto Urquiza
  • Engineering: CEMOSA
  • City: Málaga
  • Country: Spain

Condividi l'articolo sui tuoi social: