Ice Cubes Cultural Tourist Center / Zone of Utopia + Mathieu Forest Architecte
Gli studi d’architettura Zone of Utopia e Mathieu Forest Architecte hanno progettato il nuovo centro turistico e culturale di Xinxiang. Dedicato agli sport invernali e dotato di strutture eccezionali, tra cui una pista da sci al coperto, attirerà molti visitatori dalla città e dalle regioni circostanti. Il nuovo edificio, destinato a diventare un punto di riferimento per il quartiere e nuovo landmark per la città, appare come una scultura fuori scala, un volume puro e monumentale.
SEMPLICITÀ / COMPLESSITÀ
I nove “cubetti di ghiaccio” che si sovrappongono e si sfalsano tra loro, rappresentano il concept del nuovo centro turistico, una architettura evanescente che si concretizza man mano che ci si avvicina all’edificio. “La texture delle facciate di vetro, composta da una moltitudine di cristalli di ghiaccio traslucidi e intrecciati tra loro, filtra la luce e la vista dall’interno così da provocare un senso di mistero oltre che il desiderio di avvicinarsi alla struttura. I cristalli di ghiaccio catturano la luce e la restituiscono, l’edificio sembra così emettere la luce che riceve come una massa di ghiaccio abitato”.
FRAGILITÀ / SOLIDITÀ
Questo edificio dall’aspetto monumentale è composto esclusivamente da vetro stampato e acciaio. Nessuna struttura portante è visibile. I pannelli vetrati delle facciate sono sostenuti da cavi di acciaio inossidabile e sono collegati da elementi minimi. Da vicino, appare come un merletto vetrato, attraverso il quale guardare la luce.
ISTANTE / ETERNITÀ
L’edificio rappresenta un’architettura in forma di luce. Le facciate catturano la luce del cielo, che varia secondo l’ora del giorno, la stagione e il tempo. Il centro turistico appare bianco brillante sotto il sole, nebbioso sotto il cielo nuvoloso e addirittura ghiacciato sotto alcune specifiche luci.
CINETICA
È una scultura concepita in funzione di ogni angolo d’osservazione. Un assemblaggio di cubi sovrapposti, ognuno di circa 17 metri di altezza, che non è mai percepito allo stesso modo a seconda di dove si trova il visitatore. Dalla strada commerciale a ovest, la prospettiva è definita dal volume superiore a sbalzo di 34 m, da sud invece la composizione prospettica appare più equilibrata per armonizzarsi con il contesto del lago. Sul lato nord, i cubi si avvicinano per formare uno spazio verticale di 34 metri che invita il visitatore a entrare all’interno. Il cubo superiore appare come un cristallo trasparente sospeso nel cielo che ospita un luogo di contemplazione e relax.
UN FARO
Di giorno e di notte, è un faro che si erge sopra gli edifici circostanti. La sua luce attira i visitatori e diventa un punto di riferimento per tutto il quartiere. Di notte, le facciate sono completamente illuminate e illuminano i dintorni. L’edificio irradia un bagliore uniforme che cattura lo sguardo in modo irresistibile ma allo stesso tempo non permette di vedere all’interno. Sulla sommità, lo Sky Lounge permette di osservare il paesaggio a 360 gradi.
- Client: Henan Rongshou Xinchuang Culture and Tourism Real Estate Co. Ltd.
- Designers: Qiang Zou, Mathieu Forest
- Design team: Zeng Teng, Wu Di, Wang Zhuang, Arnaud Mazza, Ma Jia, Xue Qixun
- Local Design Architect: Henan Urban Planning Institute & Corporation
- Structure: Arup Group Limited
- Curtain wall: EDUTH
- Landscape design: Hassell Shanghai
- Landscape design construction: QIDI Shanghai
- Lighting: PROL
- Interior design: WU:Z DESIGN