House in Rua São Francisco De Borja / Ricardo Bak Gordon
Situata a Lapa, quartiere densamente popolato di Lisbona, accanto al Museu Nacional de Arte Antiga, questa casa è costruita su un terreno stretto e lungo, che misura circa 7m x 26m. Originariamente il lotto era occupato da un piccolo padiglione industriale, che è stato interamente demolito per far posto alla nuova casa. L’idea di costruire una casa integrata in un blocco, in cui solo la facciata si relaziona con la città e il suo contesto, è un tema che ha sempre fatto ispirato lo studio portoghese Bak Gordon. Ma come costruire una casa moderna che al contempo rispetti e valorizzi le caratteristiche del luogo?
La facciata, che lascia intravedere gli ambienti interni dell’abitazione, esprime chiaramente la volontà dello studio Bak Godon. Il piano terra esemplifica questo concetto attraverso una griglia di legno che racchiude la porta d’accesso e la porta del garage creando una connessione visiva tra gli spazi interni e quelli esterni. La sala da pranzo è dotata di un’unica finestra in facciata, il soggiorno è come avesse uno spazio sottratto da un piccolo giardino/fioriera, che assicura la transizione tra ambienti interni ed esterni.
La casa si sviluppa in direzione longitudinale lungo la lunghezza del lotto e si compone di una sequenza di due volumi che condividono un patio comune, accessibile da una loggia, interamente rivestita da piastrelle fatte a mano. In una sorta di passeggiata, la casa si rivela in più direzioni, sia orizzontalmente tra le camere da letto più private e gli uffici, sia verticalmente attraverso gli spazi sociali, fino a raggiungere il tetto e a godere della magnifica vista panoramica sul fiume Tago. La combinazione di cemento a vista nelle facciate e nei soffitti, così come le piastrelle verdi fatte a mano, le cornici in alluminio anodizzato o il legno termo modificato nella facciata principale, conferiscono all’edificio una personalità importante e rispecchiano tutta la bellezza del luogo.
- Architects: Ricardo Bak Gordon
- Area: 439 m²
- Year: 2023
- Photographs: Francisco Nogueira
- Lead Architect: Ricardo Bak Gordon
- Project Coordination: Nuno Costa
- Collaborators: Daniela Cunha, Maria Passos, Pedro Saraiva, Tânia Correia
- Construction: 2GM – Construções Civis, S.A.
- Inspection: GreenTool – Gestão de Projectos e Investimentos
- Foundations And Structures: Profico
- Installations: ATPI
- MEP: Natural Works
- Landscape Design: F&C
- City: Lisboa
- Country: Portugal