Galinciems Library / Sarma & Norde Architects / Fantoni
È del 2013 la decisione di dotare Gāliņciems, una delle principali aree residenziali di Ventspils, città lettone situata alla foce del fiume Venta, di un nuovo centro comunitario di 620 mq che ospitasse, oltre a una grande biblioteca, anche una sala eventi, una sala computer e un’area dedicata ai più piccoli. Dopo l’avvio dei lavori nel 2020, la città dispone oggi di una nuova struttura multifunzionale, che è subito diventata un importante punto di riferimento per l’intera comunità.
L’edificio, semplice ma di grande espressività formale, riesce nell’intento di rappresentare un landmark visibile e riconoscibile all’interno del contesto pur fondendosi con l’ambiente naturale circostante. Un ruolo significativo nello sviluppo dell’idea progettuale dello studio Sarma & Norde Architects è stato giocato dalla presenza sul sito di un gruppo di alberi secolari, che hanno determinato l’identità formale e volumetrica dell’edificio. Gli alberi attraggono e al contempo deformano il rigido volume squadrato – spiegano i progettisti – rivelando l’idea artistica dell’influenza della natura sull’edificio, caratterizzato da un terrapieno e da una terrazza ad anfiteatro che si snoda attorno ai vecchi alberi.
Grande attenzione è stata inoltre posta al complesso sistema illuminotecnico – con una luce discreta all’interno per le ore serali e notturne e un’illuminazione esterna che trasforma la zona degli alberi secolari in un suggestivo fondale scenico – e al comfort acustico, affidato all’azienda Fantoni – leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie e attrezzate, sistemi fonoassorbenti e pannelli MDF e truciolari – che, in collaborazione con lo studio locale SIA Progetto, ha realizzato, con l’impiego di circa 1.000 mq del sistema fonoassorbente 4akustik Random, una complessa struttura lignea, assecondando, con un significativo sforzo progettuale, i diversi raggi di curvatura che caratterizzano le tre principali aree dell’edificio.
Il cuore dell’edificio che ospita la nuova biblioteca e centro comunitario Gāliņciems di Ventspils è un nucleo compositivo inserito all’interno di una struttura vetrata e circondato da uno spazio pubblico aperto. La struttura, sviluppata su due livelli, ospita al secondo piano i locali tecnici e di servizio, mentre il pianoterra è occupato da tre distinte zone che accolgono le diverse funzioni e che possono operare separatamente o essere combinate. Il programma comprende complessivamente una biblioteca con 10.000 volumi, un’area lettura per i più piccoli con 3.000 testi disponibili, un centro di attività per i giovani e una sala eventi. Quest’ultima, dotata di 60 posti a sedere, è stata progettata come una cavità all’interno del nucleo dell’edificio, con una possibile apertura verso il piazzale.
Per la delicata funzione dell’edificio e la sua complessa identità formale e volumetrica, grande attenzione è stata rivolta allo studio del comfort acustico, affidato all’italiana Fantoni. Il tema fondamentale affrontato da subito – spiegano dall’azienda – era naturalmente la risoluzione del riverbero acustico, dovuto alla natura stessa del progetto architettonico – un edificio vetrato con un layout aperto e un percorso circolare privo di partizioni interne – con un materiale tecnico che potesse assecondare le curvature variabili della complessa struttura interna.
L’adeguatezza e le alte prestazioni dei sistemi fonoassorbenti Fantoni 4akustik Random nella colorazione Teak Biblos sono state riconosciute e i lavori di realizzazione, avviati nel 2022, hanno portato alla creazione di una sottostruttura in multistrato che richiama poeticamente la sagoma di un albero ed evoca la connessione con gli alberi secolari che abbracciano l’edificio.
I diversi raggi di curvatura dei quattro lati dell’edificio hanno richiesto al materiale un significativo sforzo progettuale; inoltre, per la complessità della struttura e la natura lignea del materiale è stato necessario tenere costantemente sotto controllo l’umidità e la temperatura degli spazi per rispondere ai parametri tecnici finali.
Lo spazio è stato suddiviso in tre macro-aree, ciascuna delle quali ha richiesto, per una maggiore caratterizzazione identitaria, tre diverse tipologie di fresatura del materiale. Grazie a questi rigidi parametri qualitativi la collettività dispone oggi di una struttura in grado di offrire un centro di lettura e d’incontro che risponde a tutti i requisiti in tema di estetica, funzionalità e benessere.
- Project: SARMA&NORDE Architects
- Photo: Arjoms Vidzemnieks
- Year: 2023
- Location: Ventspils, Lettonia