Dongqian Lake Club Houses / Álvaro Siza Vieira + Carlos Castanheira
Carlos Castanheira per IQD
In una terra lontana vivono cinque sorelle. Sono tutte uguali e tutte diverse. Sono tutte belle, alcune più, altre meno. Una è più spigolosa, un’altra più calma. Un’altra è elegante e un’altra ancora lo è di più. Sono tutte diverse, ma anche simili tra loro. Vivono accanto a un lago, a Ningbo, nella provincia dello Zhejiang, una delle città più antiche della Cina.
Non possono vivere l’una senza l’altra. Eppure sono indipendenti. Formano un gruppo che esiste solo in quanto gruppo. Si stringono l’una all’altra, abbracciate, rivolte verso l’orizzonte. Si vedono costantemente riflesse nell’acqua di fronte a loro. Sono riflesse e riflettono. Assorbono la luce in modi diversi in virtù delle loro diversità. Irradiano luce e bellezza, ciascuna individualmente e ancor più insieme. Sono chiuse quasi a tutti, suscitando grande curiosità in chi vuole conoscerle. Per alcuni, però, si aprono, suscitando una curiosità ancora maggiore di conoscerle meglio. Da un bianco quasi immacolato, il movimento delle loro forme crea altri bianchi. Le loro forme si muovono accentuando le ombre e riflettendo la luce. Incessantemente. Le aperture, regolate da tende che ricordano delle ciglia, consentono alla luce naturale di entrare all’interno. C’è qualcosa di antropomorfo in tutto ciò.
È passato molto, molto tempo da quando abbiamo iniziato a conoscerle. A poco a poco. E a poco a poco continuiamo a scoprirle, i loro angoli, le loro curve, le loro aperture e i loro vuoti. Noi, io e l’architetto Álvaro Siza, le abbiamo create, ma sono state loro a dirci come volevano essere. Tutte uguali, eppure tutte diverse. La volontà di essere diverse non era un obbligo, ma una necessità. Nessuna bellezza è uguale all’altra. E non è neppure ripetitiva. Sono tutte uguali nelle loro differenze, perché ognuna si trova in un luogo diverso. Così vicine, ciascuna sul proprio trono, ad ammirare i riflessi sull’acqua.
Di recente sono tornato a visitarle. Ancor prima di esistere, mi stavano già sorprendendo. E continuano a sorprendermi. Cerco di conoscerle meglio, girandoci intorno o entrandovi. Non è facile comprenderle. Hanno sempre avuto personalità diverse, ma ora questo è diventato ancora più evidente. Sono più adulte e le loro forme sono quasi completamente maturate. È innegabile che ciascuna di loro avrà una vita propria. Un proprio modo di essere indipendente. Il tempo porterà la maturità e, insieme, continueranno a sorprendere. Questa è la funzione della bellezza.
- Photos: © HouPictures
- Architects: Arquitectos Álvaro Siza with Carlos Castanheira
- Office in Portugal: CC&CB, Architects, Lda.
- Project Coordinators: Luís Reis (squematic design/ construction drawings) Nuno Campos (project review) Pedro Carvalho
- Project Team: Elisabete Queirós, Isabel Carvalho, Simon Liu, Rita Saturnino, Sara Pinto, Diana Vasconcelos, Rita Ferreira, Sara Franco, Stefano Dettori, Francesca Tiri, Erika Musci, Susana Oliveira, Sofia Conceição, Inês Bastos
- 3D models and renderings: Pedro Afonso
- Consultants: Zhejiang Huazhi Architecture Design Ltd
- Local management & supervision: Chunyi Liu, Architect
- Office in Ningbo: Design institute of Landscape & Architecture – China Academy of Art
- Engineering: Hangzhou MJP Mechanical & Electrical Design Consultant Ltd