Chapel of Sound / OPEN Architecture
Annidata in una valle montuosa a due ore di macchina dal centro di Pechino, The Chapel of Sound è una sala da concerto monolitica all’aperto con vista sulle rovine della Grande Muraglia dell’epoca della dinastia Ming. Progettato dallo studio di architettura di Pechino, OPEN Architecture, per apparire come un misterioso masso preistorico caduto molte ere geologiche fa e adagiato sul terreno fino a diventarne parte, l’edificio è costruito interamente in cemento arricchito con un aggregato di rocce locali ricche di minerali, e comprende un anfiteatro semi-esterno, un palcoscenico all’aperto, piattaforme di osservazione panoramica, una sala verde, oltre ad altri spazi di supporto.
Sebbene progettata per catturare l’esperienza poco familiare e profondamente toccante della musica eseguita nella culla della natura, gli architetti hanno pensato a un’architettura che fosse anche un luogo di introspezione e pace in cui ascoltare il suono della natura. Quando non ci sono in programma concerti o manifestazioni sonore all’aperto, la sala diventa uno spazio tranquillo per la contemplazione e gli incontri della comunità con una vista mozzafiato sul cielo e sul paesaggio circostante.
I soci fondatori dello studio OPEN Architecture, Li Hu e Huang Wenjing, erano spinti dal desiderio di ridurre al minimo l’impronta della sala da concerto nella valle, creando una struttura che fosse in dialogo con l’impressionante paesaggio naturale, pur sentendosi innegabilmente fatta dall’uomo. La struttura rocciosa risultante è composta da un guscio interno ed esterno con lo spazio tra di essi che funziona come una capriata, ed è stata ottenuta attraverso una stretta collaborazione con lo studio di ingegneria internazionale Arup.
Formata da calcestruzzo, ogni striatura sporge dallo strato precedente per creare la forma di un cono rovesciato. Scale tortuose si intrecciano attraverso l’edificio fino a una piattaforma sul tetto che offre viste panoramiche sulla valle e sulla Grande Muraglia. Negli spazi interni, i dettagli di bronzo, che impreziosiscono i corrimani e le porte, creano un caldo contrasto con il cemento.
Gli architetti hanno fatto molte ricerche sugli aspetti della performance acustica, guardando a come i comportamenti del suono potessero essere ispiratori della forma stessa dell’edificio; Li e Huang hanno descritto il loro desiderio di: “vedere la forma del suono”. In definitiva, sono stati attratti dal modo in cui il suono si riverbera negli spazi naturali come le grotte. Avendo progettato altri teatri e sale da concerto, sapevano che la sfida era come creare un ambiente acustico eccellente senza introdurre ulteriori materiali fonoassorbenti.
Lavorando a stretto contatto con gli ingegneri acustici, gli architetti dello studio OPEN hanno esaminato i molti modi in cui le persone sperimenteranno il suono nella sala da concerto e hanno definito le aperture che fungono sia da aree di assorbimento acustico sia da collegamento con l’ambiente esterno. “Eravamo molto consapevoli della responsabilità che avevamo di contribuire con una struttura ponderata che si inserisce naturalmente in un paesaggio così unico. Volevamo creare qualcosa di diverso e, soprattutto, qualcosa di significativo. Siamo in un momento in cui la questione del nostro rapporto con la natura come esseri umani è più acuta che mai. Possiamo essere abbastanza umili da ascoltare ciò che la natura ci sta mormorando? La sinfonia della natura è ciò che volevamo che la gente sperimentasse qui”. hanno commentato i progettisti.
Senza impianti di riscaldamento o aria condizionata, Chapel of Sound consuma un’energia minima. Le aperture sulle pareti permettono agli elementi naturali di entrare all’interno, un vuoto al centro del tetto consente alla luce del giorno di entrare nella struttura e illuminare naturalmente gli spazi delle performance. Per quando piove gli architetti hanno progettato un sistema di drenaggio rapido.
- Interior Designer: Open Architecture
- Structural/M/E/P/Civil Engineer: Arup
- Landscape Architect: Guangzhou Turenscape
- Lighting Designer: Beijing NingZhiJing Lighting Design
- Theater Consultant: JH Theatre Architecture Design Consulting
- Size: 6,641 square feet