Aria Hotel / Sanjay Puri Architects
Lo studio Sanjay Puri Architects di Mumbai ha completato la progettazione dell’Aria Hotel, una struttura recettiva a Nashik, famosa località vinicola nella regione dell’India settentrionale del Maharashtra. Costruito con pietra naturale di basalto nero, materiale locale reperibile nelle vicinanze del sito, questo edificio, grazie alle scelte dei progettisti, segue i principi della sostenibilità e dell’efficienza energetica, offrendo agli ospiti la possibilità di godersi un soggiorno a ridotto impatto ambientale, in cui è possibile toccare con mano la grande attenzione al contesto, alla topografia, al clima e ai materiali utilizzati.
Il sito su cui sorge Aria Hotel, l’ultima realizzazione dello studio Sanjay Puri Architects è caratterizzato da un dislivello di 9 metri verso sud con l’ingresso collocato al livello più basso a nord. Il lato Nord dell’hotel – situato a Nashik, città a 190 km a nord della capitale dello stato di Mumbai e denominata la “Capitale del vino dell’India” – si affaccia sul grande fiume Godavari e una diga mentre il lato sud sale verso le dolci colline che caratterizzano l’area.
I requisiti del cliente includevano una grande sala per banchetti di 1.4000m² oltre a 60 camere e altre strutture. L’accesso della sala banchetti, che avrebbe dovuto ospitare grandi riunioni, è stato collocato al piano terra. Le altre aree pubbliche, tra cui la lobby, il ristorante, il bar, la spa e il centro affari sono state collocate ai piani superiori, esattamente 6 metri sopra la sala banchetti, e vi si accede direttamente da una strada dedicata, in modo da dividere i flussi degli ospiti.
Le camere al livello superiore sono orientate sia verso il fiume, a nord, che in direzione delle colline a sud. Gli spazi di circolazione, inframezzati da cortili, sono a cielo aperto, favorendo la ventilazione e l’illuminazione naturale. La forma della struttura segue la volontà degli architetti di ridurre al minimo i lavori di scavo e di trasporto di terra allo scopo di rendere l’intervento più economico e sostenibile. Oltre il 50% dei muri sono stati costruiti con pietra naturale di basalto nero, reperibile nelle immediate vicinanze del sito. Tutti gli spazi di circolazione, illuminati e ventilati naturalmente, aumentano l’efficienza energetica dell’edificio, inoltre, i pannelli solari posti sul tetto generano il 50% dell’energia necessaria all’hotel.
Delle Vasche per la raccolta dell’acqua piovana, con riciclaggio e riutilizzo dell’acqua, si aggiungono alle soluzioni sostenibili adottate nella progettazione di questo hotel. Tutte le camere, il ristorante, la spa e la sala banchetti si affacciano su balconi riparati da tettoie, in modo da creare spazi utilizzabili all’esterno ma al contempo riducendo al minimo il guadagno di calore negli ambienti interni. A ogni piano, le camere formano dei parallelepipedi, angolati in modo diverso così da creare dei balconi da cui è possibile ammirare i pittoreschi dintorni. Le suite sono state progettate su due livelli e collocate ai piani più alti. Dipinti in stucco color terracotta i livelli superiori creano un dinamico contrasto con le pareti in pietra nera di basalto dei piani inferiori.
L’Aria Hotel è stato progettato per rispondere contestualmente ai profili del sito, alle viste panoramiche, al clima e ai materiali, offrendo una serie di esperienze all’interno dei suoi diversi volumi.