City Kids Educational Center / BAAO Architects
Il City Kids Educational Center, progettato dallo studio di architettura BAAO, si trova in un edificio a uso misto nel quartiere di Williamsburg, Brooklyn, New York. La struttura è dedicata ai bambini dai 2 ai 12 anni.
Sei aule di scuola materna si aprono su un atrio centrale a doppia altezza illuminato da una grande vetrata. L’atrio è caratterizzato da un muro ispessito che incorpora il banco della reception e gli armadietti e crea uno spazio centrale di confluenza tra le aule.
Le finestre della facciata interna, di varie forme e dimensioni, permettono alla luce di filtrare negli spazi circostanti su entrambi i livelli e consentono l’accesso visivo a bambini e insegnanti. Le classi sono interconnesse da doppie porte e da spazi condivisi come i bagni e i lavandini per giocare, con pareti a mezza altezza che permettono la privacy visiva ai bambini e consentono, al contempo, agli insegnanti di poterli controllare.
Gli spazi per gli studenti delle elementari dedicati al doposcuola sono accessibili attraverso le scale poste vicino alla reception. Le aperture forniscono luce naturale e la vista sul cortile e sulla strada. Gli armadietti avvolgono l’intero volume dell’atrio, richiamando l’immagine dello skyline della città.
Alle aule dedicate alla cucina, al teatro, al movimento e allo STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) è possibile accedere dal corridoio superiore. Una sala con posti a sedere a gradinate offre un luogo di ritrovo informale. Lampadari sospesi di diversi tipi e dimensioni animano i soffitti.
Il pavimento a listoni è usato anche negli ingressi alle aule e per rivestire la parte interna delle aperture vetrate. I pannelli acustici in feltro, tagliati in diverse forme grafiche, generano un interessante gioco visivo.
Filtri HVAC elettronici e a luce ultravioletta, sicurezza touchless e punti di check-in, così come l’aggiunta di finestre apribili per portare luce e aria in tutte le aule, sono solo alcuni degli accorgimenti introdotti dal team di architetti per migliorare la ventilazione e il ricambio d’aria negli spazi in seguito alla pandemia.