UC House // Daniela Bucio Sistos / Taller de Arquitectura y Diseño
Descrizione del testo fornita dagli architetti. Situata nella periferia della città di Morelia, Michoacán, in Messico, Casa Uc è una residenza progettata dall’architetto Daniela Bucio Sistos; il progetto nasce con la precisa volontà di creare un’ambiguità spaziale, a volte anche impercettibile, tra interno ed esterno. In questa residenza tutti gli spazi interni sono in diretto contatto con i microambienti all’interno della casa.
Quando la si attraversa, il cambio di texture e di scala la rendono un luogo lontano dall’oculocentrismo e più legato a un’interazione empatica con l’utente. Spazi contemplativi e silenziosi.
La progettista ha utilizzato una ristretta palette di colori, per cui la casa appare quasi monocromatica, ma ricca di diverse texture, che, grazie all’incidenza della luce naturale sui volumi, consentono al progetto di assumere diverse personalità nell’arco della giornata. Volumi snelli distribuiti su un piano per creare vuoti e cortili che si elevano sopra le pareti inclinate in muratura.
Casa Uc non rivela molto di sé dall’esterno. L’entrata principale è nascosta alla fine del muro divisorio che corre lungo la maggior parte della facciata della proprietà. Entrando e scendendo la rampa d’accesso, si trova il vestibolo principale della residenza che ospita al centro un Delonix Regia, l’albero di fuoco, ed è dotata di un grande tetto circolare rialzato. Dal vestibolo si vedono ai lati due grandi aperture circolari, una all’interno della biblioteca e l’altra, opposta, è la fine del patio che collega alle camere da letto secondarie. Il foyer circolare è l’asse guida della residenza, e simbolicamente viene preso come punto di partenza per il piano radiale che corre lungo tutto il progetto. Il progetto è composto da 4 camere da letto, biblioteca, cucina, sala da pranzo, terrazza, soggiorno e frutteto.
La residenza si apre su una fila di cipressi sul retro del sito attraverso una grande rampa che collega il soggiorno con il giardino. Ai lati e davanti, è chiusa per preservare la privacy e il silenzio.