Ningbo International Conference Center / Tanghua Architects
Lo studio di architettura Tanghua Architects ha ideato un Centro Congressi seguendo il concept di un ponte coperto circondato da pittoreschi paesaggi montani e fluviali. Il progetto, con un design unico e una risposta al genius loci, si è contraddistinto tra le altre proposte in un concorso internazionale ed è stato realizzato con successo. Il centro conferenze funge da sede per gli affari governativi e le attività commerciali legate alla “Belt and Road Initiative” e al “Yangtze River Delta Integration Plan”. Simboleggia la cultura nazionale e svolge il ruolo di ponte di collegamento tra la città di Ningbo e il mondo.
Il centro congressi è situato nell’area panoramica del lago Dongqian, alla periferia sud-est della città di Ningbo, adiacente alla sponda occidentale del lago e collegato a due montagne sui lati nord e sud, il nucleo centrale si estende per circa 49 ettari. È qui che si incontrano ruscelli, fiumi, laghi, montagne, stagni di loto, corsi d’acqua e argini dei fiumi, mentre risaie e zone umide si estendono per migliaia di metri quadrati.
Conservazione ecologica e rispetto ambientale
Lo studio di architettura ha preservato la topografia, il sistema idrico e l’ecosistema del sito, posizionando il centro congressi in una posizione sopraelevata. La configurazione compatta dell’edificio garantisce la conservazione di 36,7 ettari di paesaggio agrario, un romantico mantenimento del paesaggio agricolo nell’era della rapida espansione urbana. Da un lato, ciò consente di riservare in modo flessibile il terreno per un potenziale sviluppo urbano futuro; dall’altro, il terreno agricolo esistente è diventato una zona di transizione ecologicamente continua che facilita la “simbiosi città-campo”.
Sistemi e scala
Il ponte coperto è diviso in quattro aree con tre uscite d’acqua. La parte settentrionale del layout è costituita da una sala polifunzionale su larga scala da 11.000 ㎡, a cui seguono le sedi principali da 5.500㎡, la sala banchetti da 3.700㎡ e l’area congressuale da 1.800㎡. La parte meridionale ospita un hotel a cinque stelle dotato di 342 camere. I tre sbocchi d’acqua diventano naturalmente nodi paesaggistici tra i volumi funzionali e gli spazi aperti. Le strade a piccola scala e gli insediamenti commerciali collegati al centro congressi sono disposti lungo l’acqua e, insieme ai villaggi, alle vie del mercato e ai templi, costituiscono una scena urbana multidimensionale.
Distribuzione
Il volume principale dell’edificio è elevato a 5 metri di altezza. Il piano delle conferenze si trova a 10 metri dal suolo. Sfruttando la variazione di altezza del sito tra nord e sud, il centro congressi è collegato alla strada cittadina a diverse altezze. Durante le riunioni, i partecipanti entrano nel centro congressi dal livello superiore e ne escono da quello inferiore, mentre la circolazione dei servizi e quella delle merci sono organizzate separatamente. Grazie alle uscite multiple collegate alla rete di trasporto pubblico urbano, è possibile evitare assembramenti e assicurare un’evacuazione senza problemi.
Quando le sedi della conferenza sono chiuse, il ponte coperto e le strade commerciali sono aperti al pubblico 24 ore su 24, trasformandosi in un mercato iconico e in insediamenti che ricordano le città d’acqua del Jiangnan. Il ponte coperto non è un semplice ponte, ma piuttosto un edificio a forma di ponte. Funge da spazio aperto pubblico multifunzionale, fornendo riparo dal sole e dalla pioggia, nonché un luogo in cui le persone possono riposare, comunicare, riunirsi e godersi il paesaggio. Questa struttura unica contribuisce anche a creare un polo educativo che fonde gli elementi della cultura locale, della storia e della scienza.
Conservazione ambientale ed efficienza energetica.
L’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, all’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni è parte integrante dei singoli edifici e della rete di infrastrutture urbane. Il sito del progetto si trova vicino allo sbarramento di Gaoqiu, un’area importante per la deviazione e lo stoccaggio delle piene nell’ambito del sistema di controllo delle inondazioni del lago Dongqian. Per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente idrologico locale, il team di progettazione ha concepito un edificio in stile ponte a palafitta sopraelevato rispetto ai campi. Questo permette di avere una visione ravvicinata del lago Dongqian senza alterare le proprietà intrinseche dello sbarramento di Gaoqiu. Per ridurre il deflusso dell’acqua piovana e l’inquinamento idrico, sono stati utilizzati tetti verdi e materiali di pavimentazione permeabili per conservare ampie aree verdi e aumentare l’infiltrazione e il reintegro dell’acqua.
L’energia fotovoltaica rinnovabile in loco viene utilizzata per fornire acqua calda e viene implementato un sistema di scambio di calore geotermico per migliorare la conservazione dell’energia e risparmiare risorse spaziali. L’agricoltura, che risale alle origini culturali della città di Ningbo, può essere considerata la radice della cultura Hemudu. Preservando la zona umida naturale del sito, il progetto giustappone l’area urbanizzata ad alta densità e ritmo sostenuto con l’idilliaco spazio naturale e integra il sistema dell’industria del turismo culturale con quello dell’industria espositiva. È il nesso tra la cultura regionale e la città moderna, una città d’acqua contemporanea in cui i fiumi e i laghi si incontrano e ospitano sia l’agricoltura che il commercio.
- Architects: Tanghua Architect & Associates
- Area: 398413 m²
- Year: 2023
- Photographs: Tanghua Architects, Beijing Institute of Architectural Design (BIAD), Beijing BIAD Decoration Engineering, MMCM
- Lead Architect: Hua TangArchitectural Design: Shan Yang, Jun Teng, Yibing Qiao, Xiaochen Guo, Lijun Kang, Shangwen Sun, Yanhao Zhao, Dawei Zhao, Yirun Jin, Shujing Li, Chen Liu, Chengqi Wei, Chenxi Jiang
- City: Ningbo
- Country: China