Maddalena spa / Alessandro Zuccolo / Fantoni
Fondata nel 1919, Maddalena Spa, innovativa azienda metalmeccanica specializzata nella produzione di strumenti di misurazione di liquidi ed energia termica, ha festeggiato il suo centesimo anniversario con un importante ampliamento della propria sede, in provincia di Udine, che l’ha portata a vantare l’impianto industriale per contatori d’acqua con la maggior capacità produttiva d’Europa e a raggiungere i 15.000 mq coperti, con una logistica integrata ultramoderna, un nuovo magazzino e nuovi uffici all’avanguardia per comfort e tecnologia.
Consapevole dell’impatto significativo di una realtà che realizza 3 milioni di contatori all’anno, impiega 150 persone e reinveste il 10% del fatturato in ricerca e sviluppo, la proprietà ha instaurato un dialogo con il territorio, espresso negli ampi curtain wall vetrati che caratterizzano l’architettura. Quale testimonianza di una cultura locale e di un approccio sostenibile da un punto di vista ambientale e sociale, l’azienda ha identificato nel comfort e nell’efficienza dei nuovi spazi, curati dall’architetto Alessandro Zuccolo, la chiave di successo per il proprio futuro.
Realizzare gli arredi degli uffici delle aree di hospitality e dell’auditorium, che hanno contribuito a far raggiungere questi obiettivi, è stata un’altra grande sfida affrontata con successo da Fantoni, l’azienda friulana leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie e attrezzate, sistemi fonoassorbenti e pannelli MDF, che, con il suo approccio proattivo alla ricerca, è in grado di offrire prodotti, sistemi e soluzioni pensati per soddisfare qualsiasi esigenza del mondo del lavoro.
Alla nuova struttura – aperta al contesto e accogliente nei confronti della comunità locale – che ospita gli uffici di Maddalena Spa, si accede tramite una bussola coperta da una pensilina in acciaio e legno che conduce a una scenografica hall a doppia altezza, dove gli ospiti vengono accolti ai banchi reception realizzati con pannelli fonoassorbenti 4akustik. Caratterizzata da due elementi architettonici di forte presenza scenica, una scala autoportante e un ascensore in vetro e acciaio, la hall collega i due livelli della struttura. Il piano terra è un ampio open space dedicato alla formazione, ai convegni e agli incontri operativi che riesce a riunire una molteplicità di funzioni offrendo informalità, apertura al team working, modularità, longevità funzionale ed efficienza.
Qui la collezione Hub di Fantoni favorisce un lavoro smart e ibrido, definisce un paesaggio versatile e assottiglia le gerarchie promuovendo una comunicazione informale. Le altre funzioni operative del piano terra sono svolte dal mondo del 45°, anima della produzione storica Fantoni e segno di quel Gino Valle che contribuì a fare più grande la cultura del progetto. La smaterializzazione del pannello, l’essenzialità, il minimalismo, la semplicità di questi arredi esprimono una particolare visione dell’ufficio, un ambiente in cui l’assenza di esteriorità fine a se stessa lascia spazio all’azione.
Il piano superiore ospita gli uffici dirigenziali e un’executive meeting room affacciata sul volume a doppia altezza e aperta al paesaggio circostante. Per quanto riguarda lo stile, tutti gli spazi, dalla reception alle postazioni operative e dagli spazi meeting alle aule training, sono caratterizzati da un rigore formale e da un’estetica essenziale, senza tempo, votata all’eccellenza e destinata a durare nel tempo.