Tainan Market / MVRDV
Lo studio di architettura MVRDV ha completato la costruzione di un nuovo mercato all’ingrosso di frutta e verdura a Tainan. Già definito dal quotidiano taiwanese United Daily News “il più bel mercato ortofrutticolo di Taiwan”, il mercato all’aperto non solo funge da importante snodo per la catena di approvvigionamento alimentare della città, ma è anche una meta per incontrarsi, socializzare e ammirare il paesaggio circostante dal tetto accessibile dell’edificio, promuovendo così il turismo nella regione. Il mercato è situato a est di Tainan, tra la città e le montagne e, grazie alla sua vicinanza all’autostrada e ai collegamenti con i mezzi pubblici, è facilmente accessibile sia dai terreni agricoli circostanti che dalla città, il che lo rende ugualmente comodo per commercianti, acquirenti e visitatori.
Il nuovo edificio rappresenta un ambizioso esperimento architettonico. Lo studio di architettura MVRDV ha reinterpretato la classica struttura del mercato all’ingrosso – solitamente ospitato in semplici capannoni metallici – e lo ha trasformato in un mercato dotato di uno spazio verde pubblico. In questo modo, il progetto prende una parte spesso prosaica dell’industria alimentare e la eleva a luogo in cui il pubblico può sperimentare il cibo e apprezzare le viste sul paesaggio.
Il progetto comprende una struttura semplice e aperta dotata di un tetto verde ondulato che forma una serie di piccole colline. Attraverso una serie di terrazze coltivate con piante e fiori colorati, il tetto digrada verso il suolo, consentendo ai visitatori di accedere facilmente alla parte superiore dell’edificio. La struttura offre così una piattaforma elevata da cui i visitatori possono apprezzare il panorama che caratterizza questa parte di Taiwan, da un edificio che crea una continuazione con il paesaggio. Su un lato, una semplice struttura di quattro piani ospita gli uffici amministrativi del mercato e un centro espositivo dove possono essere esposti i prodotti agricoli della regione.
Sotto il tetto, lo spazio che ospita il mercato è semplice ma altamente funzionale. La struttura è aperta su tutti i lati e gli alti soffitti ondulati dell’edificio garantiscono un’abbondante ventilazione naturale. Grazie all’effetto termoregolatore della terra e delle piante presenti sul tetto, l’edificio viene raffreddato passivamente e mantiene una temperatura interna confortevole anche nelle calde estati di Taiwan. “I quartieri di Tainan, sono una di quelle aree che mi piacciono molto per la loro natura, i campi, le fattorie, il mare e le montagne”, afferma Winy Maas, socio fondatore di MVRDV. “Il mercato di Tainan riflette questa bellezza e si integra con il paesaggio. È completamente funzionale e soddisfa le esigenze di vendita all’asta, vendita e di acquisto di merci, ma il suo tetto a terrazze con la sua variegata collezione di piante e colture consentirà ai visitatori di ammirare il paesaggio e di sfuggire al trambusto sottostante.”
- Location: Taiwan
- Year: 2022
- Surface: 12331 m²
- Client: Tainan City Government Agriculture Bureau
- Architect: MVRDV
- Founding Partner in charge: Winy Maas
- Partner/Director: Wenchian Shi
- Design Team: Competition phase: Hui Hsin Liao, Xiaoting Chen, Chiara Girolami, Enrico Pintabona, Maria López Calleja Gustavo van Staveren, Emma Rubeillon, Dong Min Lee, Jose Sanmartin, Cheng Cai Schematic design: Hui Hsin Liao, Xiaoting Chen, Chi Yi Liao, Jose Sanmartin, Nienhsun Huang Detail design: Hui Hsin Liao, Chi Yi Liao, Yi Chien Liao
- Visualisations: Antonio Luca Coco, Pavlos Ventouris
- Strategy and development: Isabel Pagel, Bart Dankers
- Co-architects: LLJ Architects
- Contractor: Yuh-Tong Construction Co., LTD.Jiuyang Electric And Plumbing Engineering Co. Ltd.
- Landscape architect: The Urbanists Collaborative
- Structural engineer: Columbus Engineering Consultants Inc.
- MEP: FRONTIER TECH INSTITUTE CO., LTD
- Soil and water: Kuo Soil and Water Technicians
- Green building: Green Building Technology Consultants
- Photography: © Shephotoerd