Sala da pranzo dell’Homerton College / Feilden Fowles
L’Homerton College è stato fondato nel 1768 da un gruppo di accademici dal pensiero libero come istituto per la formazione degli insegnanti. I suoi edifici principali sono stati costruiti nel 1870 per il Cavendish College, mentre nel 1894 l’Homerton College si è trasferito dalla sua sede originaria nell’East London a sud della città di Cambridge. Nel 2010 L’Homerton College è diventato un college a tutti gli effetti e oggi è il più grande College di Cambridge per numero di studenti, in grado di offrire tutti i percorsi di studio Universitario. L’istituto si è espanso all’interno del suo grande parco di 10 ettari, che comprende giardini, frutteti e campi sportivi.
La nuova ala, situata a nord-ovest della proprietà, comprende una sala da pranzo, uno spazio comune, una caffetteria, le cucine e i servizi per il personale. Concepita come un ambiente aperto e luminoso, si pone come polo nevralgico di relazione con i terreni del College a sud-est, con il celebre Ibberson Building a nord e con le residenze degli studenti e i parcheggi a ovest. L’edificio ospita una serie di spazi sociali informali lungo il suo perimetro – cortili, chiostri e ampie aperture scavate nella facciata in cui potersi sedere favoriscono incontri e momenti di interazione.
L’Homerton College necessitava nuove strutture per offrire pasti giornalieri a un numero crescente di studenti e per ospitare cene formali e cerimonie commemorative. Il nuovo edificio è ora in grado di soddisfare entrambe le esigenze: una sala da pranzo luminosa, ariosa ed efficiente di giorno, capace di trasformarsi durante le serate in un ambiente suggestivo che riflette il tradizionale ruolo cerimoniale della sala anglosassone. Contrariamente a molte sale da pranzo storiche tipiche del Regno Unito, spesso buie e cupe, la nuova struttura, caratterizzata da ampie vetrate che offrono viste sugli alberi da frutto e sul parco, è un luogo luminoso e conviviale. La sala offre pasti giornalieri a studenti, personale e visitatori, con una capacità massima di 336 posti. Inoltre, la nuova sala da pranzo può ospitare fino a 60 persone, fungendo da caffetteria più informale durante il giorno e offrendo agli studenti un ambiente alternativo per socializzare e uno spazio di studio sul terrazzo.
Ispirata alla tradizione Arts and Crafts, la nuova sala da pranzo è caratterizzata da una facciata ondulata di maiolica verde, una tradizionale di piastrelle di ceramica smaltata lavorata a mano, originaria dell’Italia ma diffusasi nel Regno Unito a partire dagli anni Sessanta del XIX secolo e presente in molti edifici pubblici vittoriani. L’architetto Feilden Fowles ha lavorato a stretto contatto con uno dei pochi produttori di ceramica architettonica rimasti nel Regno Unito, per testare e sviluppare attentamente gli smalti. I colori e le texture finali sono stati scelti per integrare la palette di materiali esistente del College, costituita in gran parte da mattoni rossi con dettagli in arenaria e dettagli come la flèche in rame ossidato verde e piombo che coronano la Great Hall. Le 3.200 piastrelle si assottigliano man mano che salgono verso l’alto, rivelando vetrate a lucernario che di notte vengono illuminate dall’interno, trasformando l’edificio in una presenza luminosa quando lo si osserva dall’altra parte del parco. Il rilievo delle maioliche riprende i motivi formali della Sala Grande in stile gotico e della sua elegante guglia.
Il sistema organizzativo dell’edificio accoglie gli ospiti da due ingressi principali – l’ingresso del College, in asse con la Great Hall e il Griffin Bar, e l’ingresso pubblico da Harrison Drive, cuore dell’edificio e spazio di aggregazione comune che forma un’anticamera dello spazio principale, la sala da pranzo. Le caratteristiche principali della sala, una struttura in legno lamellare di castagno dolce e capriate a farfalla, richiamano le tradizionali aule collegiali, trasformando tuttavia la tipica forma a falde in un tetto “a valle”. La struttura è stata fabbricata fuori sito e installata da un’impresa locale utilizzando giunti tradizionali di carpenteria artigianale fissati con tasselli di quercia tra le colonne e le travi. L’architettura celebra l’integrità e la bellezza intrinseca dei materiali e dell’artigianato, dove l’ornamento è un prodotto della bellezza naturale e dell’imperfezione del fatto a mano. Inoltre, abbraccia i nuovi metodi di costruzione e le tecnologie ingegneristiche di oggi, come l’uso della modellazione parametrica per sviluppare la facciata in maiolica – un Arts and Crafts del XXI secolo. L’edificio, completamente elettrico, è ventilato passivamente e utilizza una pompa di calore a sorgente terrestre che riduce di circa il 40% le emissioni di CO2 per il riscaldamento e l’acqua calda.
- Architects: Feilden Fowles
- Place: Cambridge, United Kingdom
- Area: 1665 m²
- Year: 2022
- Photographs: David Grandorge, Jim Stephenson
- Main Contractor: Barnes Construction
- Project Management: Ingleton Wood Martindales
- Structural Engineering: Structure Workshop
- Quantity Surveyor: Bremner Partnership
- Landscape Architect: SEED
- Landscape Execution: Hortus Collective
- Concrete Construction: MJS Construction