Madison Desert Club / Kovac Design Studio
Situata nel leggendario Madison Club di La Quinta, in California, questa casa vacanze è stata progettata come interpretazione di un boutique hotel per un cliente sofisticato che ama intrattenere la famiglia e gli amici quando è in città. Lo studio di architettura Kovac Design Studio ha cercato di sfruttare al massimo le spettacolari vedute del deserto e, attraverso il design degli interni della casa, rendere omaggio all’era d’oro di Hollywood della vicina Palm Springs. Questi fattori, uniti alla passione del cliente per la vita indoor/outdoor, sono serviti come forze trainanti per la progettazione.
All’arrivo si è accolti da un elemento d’acqua che sembra sollevarsi dal suolo, con l’acqua che luccica lungo i suoi lati. Una scultura commissionata a Rogan Gregory sembra fluttuare appena sopra il livello dell’acqua e sotto un oculo che penetra attraverso il caratteristico baldacchino del tetto della casa. Il baldacchino, ideale per fornire ombra nelle calde giornate del deserto, collega lo spazio abitativo principale a sei casitas circostanti e proietta un modello di ombra in continua evoluzione. Percorrendo i gradini che tagliano in due l’elemento acqua, si entra nello spazio abitativo principale, dove si possono osservare le spettacolari montagne circostanti. Il retro della casa è caratterizzato da porte in vetro motorizzate che incorniciano perfettamente il paesaggio e si ritraggono per permettere agli ospiti di sfruttare al meglio sia la parte interna che la parte esterna dell’abitazione.
All’interno della casa, la cucina, la grande sala, il bar e il soggiorno sono completamente aperti. Tendaggi architettonici in metallo circondano la lounge e il bar. Tuttavia, ciò che rende eccezionale questo spazio è il teatro sospeso sopra il bar che vanta una parete mobile motorizzata che funge anche da schermo cinematografico. Quando è chiuso, il teatro è una sala di proiezione perfettamente chiusa, mentre quando è aperto, diventa il luogo perfetto per far suonare una band dal vivo durante le feste.
Al piano inferiore, una spa e una palestra si aprono su un giardino privato soleggiato. Appena in fondo al corridoio, una sala di intrattenimento con sei letti a castello su misura e un ampio divano offrono spazio aggiuntivo dove la famiglia e gli ospiti possono rilassarsi e dormire, con un giardino terrazzato più piccolo appena fuori.
Per raggiungere ciascuna delle sei casitas che circondano la casa principale, si passa attraverso corridoi all’aperto, immersi nella luce soffusa del baldacchino soprastante. Ogni casita vanta il proprio patio privato e focolare racchiusi da una parete in legno che può ritrarsi per connettersi alla vicina casita per socializzare facilmente. La tavolozza naturale di intonaco, legno e pietra della casa sottolinea il paesaggio circostante con cui si intreccia.
- Area: 856m²
- Lead Architects: Michael Kovac, Thomas Schneider
- Interior Design: Kovac Design Studio
- Lighting Design: Lux PopuliGeneral
- Contractor: RJC Builders Inc