Cerca nel sito
Generic filters

MoMA – Museum of Modern Aluminum Thailand / HAS design and research

Architetto: HAS design and research
Luogo: Nonthaburi, Thailand
Anno: 2022
Fotografo: W Workspace
Invia il tuo progetto

MoMA è l’abbreviazione di Museum of Modern Aluminum. Il progetto è nato da un gruppo di clienti ambiziosi con l’obiettivo di riportare alla memoria l’importanza che ha avuto l’alluminio in Thailandia, che fino alla fine del ventesimo secolo ne era la più grande produttrice del sud-est asiatico. In passato, i suoi diversi e abbondanti profili di alluminio non solo soddisfacevano il mercato locale ma venivano anche esportati nei mercati d’oltremare. Purtroppo, la crisi finanziaria asiatica del 1997 ha spinto l’industria dell’alluminio tailandese a vendere ai mercati di ferramenta sparsi per tutto il paese profili di alluminio a basso prezzo, producendo un grosso ingombro di insegne pubblicitarie, recinzioni di balconi ed estensioni del piano terra che tutt’oggi caratterizzano le strade di Bangkok.

Il MoMA, progettato dallo studio HAS design and research, nasce in questo contesto, in una delle zone più trafficate della periferia di Bangkok, dove il traffico pesante di veicoli ha portato a una varietà di insegne commerciali lungo la Ratchaphruek Road, strada che conduce al Gran Palazzo, a Wongwian Yai, all’Università di Bangkok e a Ko Kret, l’unica isola di Bangkok, luogo di rifugio e riposo per gli abitanti, popolata fino ad un decennio fa dalle lucciole. Questo rifugio naturale è stato fonte di ispirazione per il progetto, che risulta proprio come un’estensione del paesaggio naturale, diventando anch’esso uno spazio pubblico in cui gli indaffarati abitanti della città possono riposarsi.

Durante il giorno, l’edificio, con i suoi elementi sporgenti che ondeggiano nel vento conferendo morbidezza e leggerezza alla trafficata Ratchaphruek Road, evoca un dente di leone, mentre di notte si trasforma in una lucciola, donando un senso di natura e tranquillità. La facciata, rivestita con decine di migliaia di strisce di alluminio, ognuna unica nella conformazione e nel colore, non funge solo da esposizione, ma determina l’architettura, definendone gli interni, l’illuminazione e la struttura. Le strisce di alluminio, combinate con l’illuminazione a LED, si estendono dalla facciata anteriore alle due facciate laterali, e poi direttamente attraverso lo spazio “tunnel” sul lato ovest, filtrando e smorzando il rumore dell’ambiente esterno e guidando i visitatori verso il tranquillo luogo di esposizione.

Le strisce di alluminio sulla facciata non sono solo fonte di illuminazione, ma ombreggiano anche l’interno dall’eccessiva luce solare, mantenendo una temperatura confortevole. La flessibilità dello spazio può soddisfare una forte varietà di soluzione espositive. All’ultimo piano, le piante stagionali ricreano un sito ecologico urbano per le lucciole, proprio come un’isola galleggiante. Il processo di progettazione del MoMA è iniziato con lo studio delle insegne in alluminio comunemente viste per le strade, per poi utilizzare questo materiale come elemento di collegamento dell’intero edificio.

  • Design team: Jenchieh Hung, Kulthida Songkittipakdee, Jiaqi Han, Qin Ye Chen
  • Aluminum Façade Technology: AB&W Innovation Co., Ltd.
  • Aluminum Production Consultant: Goldstar Metal Co., Ltd.
  • Landscape Design: TROP : terrains + open space
  • Lighting Design: Light Is
  • Constructor: SL Window Co., Ltd.
  • Site area: 250 sq.m.
  • Gross built area: 400 sq.m.

Condividi l'articolo sui tuoi social: