Cerca nel sito
Generic filters

Annunciati i vincitori del Premio Mies Van Der Rohe 2022

Invia il tuo progetto
Durante la conferenza stampa tenutasi a Bruxelles, Tamás Szücs, Direttore di Cultura e Creatività – Direzione Generale dell’Istruzione, della gioventù, dello sport e della cultura dell’Unione Europea, ha annunciato i vincitori del Premio dell’Unione Europea 2022 per l’architettura contemporanea – Premio Mies van der Rohe.

Il vincitore del Premio di Architettura 2022 è Grafton Architects (Dublino) per il progetto Town House – Kingston University di Londra. Il cliente è la Kingston University e ha ricevuto questo riconoscimento per la notevole qualità ambientale che dà vita ad un contesto eccezionale per lo studio, il ballo, la condivisione e lo stare insieme. Gli interni dell’edificio e il colonnato multilivello della facciata creano un’esperienza emotiva che suscita un’atmosfera famigliare nei vari piani. La struttura ospita spazi per la danza, la biblioteca e lo studio utilizzando strati di silenzio strati di suoni che si integrano perfettamente. È la prima volta che un edificio universitario vince il premio di architettura a dimostrazione che si sente la necessità di progetti educativi pubblici di qualità, che nobilitano la vita delle persone attraverso l’istruzione e lo stare insieme mentre offrono a tutti le stesse opportunità educative. Grafton Architects, studio cofondato da Yvonne Farrell e Shelley McNamara, vanta una grande esperienza in edifici educativi e ben altri due progetti sono stati nominati ai premi EUmies Awards 2022: l’Istituto Mines Télécom a Parigi e la Toulouse School of Economics a Tolosa. L’Università Luigi Bocconi di Milano è stata tra i finalisti del 2009.

Photo: Dennis Gilbert
Photo: Alice Clancy

Il Premio Emergente 2022 va alla cooperativa edilizia La Borda di Lacol, Barcellona. Questo progetto cooperativo è trasgressivo nel suo contesto poiché, sebbene la costruzione di abitazioni sia dominata essenzialmente da interessi
macroeconomici, in questo caso si basa sulla proprietà e la gestione condivisa di risorse e capacità e va oltre il progetto specifico di un’abitazione cooperativa. Lo studio è una sorta di cooperativa nella quale quattordici professionisti con conoscenze diverse offrono un modello da seguire e uno strumento attivo per promuovere un cambiamento politico e urbano dall’interno del sistema, basato sulla sostenibilità sociale, ecologica ed economica.

Photo: Lluc Miralles
Photo: Lluc Miralles

La commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, Mariya Gabriel, ha dichiarato: “Faccio i miei complimenti ai vincitori del Premio dell’Unione Europea per l’architettura contemporanea – Premi Mies van der Rohe, i quali hanno dimostrato il potenziale creativo ed innovativo dell’architettura europea. È particolarmente incoraggiante vedere il contributo dell’architettura contemporanea al miglioramento del benessere dei cittadini in Europa, come stiamo facendo anche con il New European Bauhaus”.

Il premio biennale pari a 60.000 euro è il più prestigioso a livello europeo per quanto riguarda l’architettura ed è stato istituito nel 1987 per valorizzare il contributo degli architetti europei alla promozione di nuove idee e tecnologie nello sviluppo urbano contemporaneo. È cofinanziato dal Programma Europa Creativa e la Fundació Mies van der Rohe.

L’EUmies Awards Day, compresa la cerimonia di premiazione, si svolgerà il 12 maggio presso il Padiglione Mies van der Rohe di Barcellona nel contesto del Model. Festival delle architetture di Barcellona. Il festival presenta l’architettura
sperimentale e speculativa per aiutarci a ripensare, come collettività, il nostro vivere insieme attraverso nuovi modelli di città e nuove visioni.

Condividi l'articolo sui tuoi social: